Al Franchi arriva la rivale storica allenata dal “fiorentino” Maurizio Sarri.

La Fiorentina è reduce da 2 sconfitte nelle prime 2 giornate in campionato, mentre la Juventus si presenta a Firenze a punteggio pieno.

Per l’occasione Vincenzo Montella opta per un modulo 3-5-2 con Dragowski tra i pali, Milenkovic, Pezzella e Caceres (esordio in maglia viola) in difesa.

A centrocampo Castrovilli, Pulgar e Badelj con Lirola e Dalbert a spingere sulle fasce.

Davanti Ribery per la prima volta in campo da titolare e Chiesa.

Montella sceglie di lasciare in panchina le punte Vlahovic e Boateng, pronti all’eventuale subentro a partita in corso.

Ecco le formazioni titolari del match:

FIORENTINA (3-5-2) – Dragowski, Milenkovic Pezzella Caceres, Lirola Pulgar Badelj Castrovilli Dalbert, Chiesa Ribery. All.: Montella.

JUVENTUS (4-3-3) – Szczesny, Danilo Bonucci De Ligt Alex Sandro, Khedira Pjanic Matuidi, Douglas Costa Higuain Ronaldo. All.: Sarri.

Coreografia spettacolare al Franchi prima dell’inizio del big match

Sintesi partita

2′ Numero di Ribey!! Prova a superare Khedira che lo ferma di fisico

3′ Ronaldo scatta sulla destra e mette in mezzo per Higuain che arriva in ritardo

5′ Douglas Costa si fa male e chiede il cambio. Sarebbe una grave perdita per la Juventus.

6′ Fiorentina pericolosa!! Punizione di Pulgar, colpo di testa di Milenkovic che non trova la porta.

8′ Nella Juve esce Douglas Costa ed entra l’ex Bernardeschi

15′ Fiorentina vicina al gol!!! Szczesny rinvia addosso a Chiesa, carambola del pallone che finisce incredibilmente sopra la traversa!! Che brividi per la Juve!!!

16′ Ancora Juve in affanno! Sciagurato passaggio in orizzontale in area di De Ligt che va verso Ribery, si salva in extremis Szczesny!!!!

19′ Ribery!!! Assist di Chiesa per il francese, rasoterra potente ma para Szczesny!!!

19′ Risponde subito la Juve, Matuidi al tiro respinge Dragowski coi pugni.

25′ Cooling break al Franchi, la giornata è molto calda.

31′ Occasione Chiesa!!!! Ribery allarga per Castrovilli, cross basso in area con il pallone mancato da Chiesa!! Pallone che carambola su Pezzella, che non si aspettava l’errore del compagno, e finisce fuori.

41′ Dalbert!!! Cosa si è mangiato!!!!! Pennellata di Ribery, colpo di testa a botta sicura dell’ex Inter ma la conclusione è sporca e Szczesny para!!!

44′ Costretto ad uscire anche Pjanic nella Juventus per un guaio muscolare.

45′ + 3′ Finisce il primo tempo al Franchi, 0-0 tra Fiorentina e Juventus con i Viola che avrebbero meritato sicuramente il vantaggio!!!

46′ Ricomincia la partita.

50′ Juventus pericolosa. Higuain crossa a centro area, il pallone arriva sui piedi di Bernardeschi la cui conclusione è murata.

53′ Occasione Fiorentina!!!! Lirola pesca Dalbert in area, cross di petto e tiro in porta che Szczesny para!!! Sul proseguimento dell’azione Castrovilli serve Badelj al limite ma il destro termina alto di poco!!!

54′ Chiesa crossa in area, Castrovilli liscia il pallone!!!

64′ Juve in contropiede, Cuadrado serve Ronaldo che tenta il tiro ma Dragowski blocca un pallone facile da amministrare.

65′ Chiesa!!!! Sinistro dal limite e palla di poco alta!!!

69′ Prima sostituzione di Montella: fuori Ribery nel boato del Franchi e dentro il Prince Boateng.

73′ Clamorosa occasione Juventus!!! Khedira entra in area e invece di tirare in porta prova l’assist per Ronaldo, si salva la Fiorentina!!! Ma che rischio!!

76′ Angolo di Pulgar colpisce di testa Milenkovic ma il pallone è troppo centrale!!!

80′ Numero di Chiesa a centrocampo che costringe i giocatori della Juve al fallo.

82′ Esce Pezzella, problemi muscolari per lui, entra Ceccherini.

84′ Cross in area per Ronaldo che prova una rovesciata spettacolare, pallone alto.

87′ Errore di Ceccherini salva tutto Dragowski!!!

88′ Esce Castrovilli tra l’ovazione del pubblico, dentro Zurkowski

90′ Cross in area di Lirola ma non c’è nessuno..

Saranno 4 i minuti di recupero.

93′ Palla in area per Boateng che prova il tiro al volo ma il pallone finisce a lato!!!

L’arbitro dice che può bastare così. 0-0 tra Fiorentina e Juventus, primo punto della Fiorentina in questo campionato.

La partita a modo mio

C’era il pubblico delle grandi occasioni al Franchi, spinto dal grande entusiasmo per la Fiorentina di Commisso. Alla “prima” contro la rivale storica. Con una coreografia spettacolare. E i ragazzi di Montella hanno risposto con una prestazione sopra ad ogni aspettativa, lasciando annichilita perfino la Juventus di Sarri. Che forse tutto si aspettava tranne una Fiorentina con una carica agonistica eccezionale. Su tutti, devo fare un nome: Castrovilli. E’ una delizia veder giocare il ragazzo sul velluto. Molti cominciano a paragonarlo ad Antognoni. Con la dovuta cautela, sicuramente il ragazzo ha prospettive eccezionali. Mancini in tribuna avrà senz’altro preso nota. E poi c’è lui, il Campione che accende gli animi dei tifosi. “Franco” Ribery ha dimostrato che non è venuto a Firenze per un’operazione di marketing, ma che può dare ancora tanto al calcio e alla Fiorentina. Oggi meglio Chiesa rispetto alle ultime prestazioni. Ho apprezzato molto anche Dalbert che non ha fatto certo rimpiangere Biraghi. Peccato per il gol fallito che poteva significare vittoria. La difesa preoccupava, con Caceres che aveva fatto solo un allenamento con i compagni. Invece ha retto bene l’urto della corrazzata bianconera, concededosi pochissime sbavature. Bravo anche Montella, che ha scelto una formazione senza punte ma che ha evitato di dare punti di riferimento ai bianconeri. Certo, con un po’ di coraggio questa partita forse si poteva vincere. La Fiorentina lo avrebbe meritato. Lo stesso Sarri ha ammesso, a fine partita, che la sua squadra non avrebbe certo meritato la vittoria. E’ andata così, un punto che fa morale. Che sia l’inizio della cavalcata viola della Fiorentina di Commisso spinta da tutta una città che finalmente ha ritrovato la voglia di gioire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *