notizie fiorentina violanews blog tifosi fiorentina statistiche giocatori fiorentina storia della fiorentina sintesi partite fiorentina coppa italia commisso viola classifica marcatori serie a

L’arbitro di Fiorentina-Inter, big match della 14° giornata che può valere la testa della classifica di Serie A, sarà arbitrato da Daniele Doveri, arbitro internazionale della sezione di Roma. E al Var ci sarà Mazzoleni.

Insomma, arbitri d’eccezione per quella che sarà la partita più importante della giornata, il che dovrebbe garantire una doverosa attenzione per le squadre in campo. Eppure qualcuno a Firenze non dorme sonni tranquilli.

Non tanto per i precedenti con il fischietto romano, visto che nelle 23 volte in cui si sono incrociati, la Fiorentina ha un bilancio di 13 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima sconfitta risale addirittura al 2019, Cagliari-Fiorentina 2-1.

Ancora più positivo il bilancio al Franchi, dove in 14 partite sopno arrivate 10 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta in quel Fiorentina-Sampdoria 1-2 del 27 agosto 2017.

Nell’ultima apparizione con l’Inter, avvenuta il 29 dicembre 2023 in casa del Genoa, Doveri concesse il gol di Arnautovic ai nerazzurri nonostante una evidente spinta a due mani di Bisseck su Strootman.

Quello che invece spaventa qualcuno, riguardo all’arbitro Doveri, è una foto che ha fatto il giro del web a febbraio 2022 poco prima di un Napoli-Inter che ritraeva il direttore di gara romano in aereoporto con uno zainetto dell’Inter. Ci fu molta polemica soprattutto sui siti partenopeila, foto risaliva al gennaio precedente quando arbitrò la finale di Supercoppa tra Juventus e Inter.

Fu fatta subito chiarezza, perché quello zainetto fu regalato a Doveri al termine di quella gara, conteneva gadgets nerazzurri, come la società milanese è solita fare in ogni occasione. Nulla di così grave, insomma, alle società è consentito fare regali agli arbitri purchè di basso valore (non certo i rolex d’oro ai tempi di Bergamo e Pairetto insomma…).

Eppure è bastato questo episodio per mettere in ansia alcuni tifosi. Se poi si associa alla sua presenza quella di Mazzoleni, che nel 2018, ancora sotto la gestione Della Valle, assegnò un rigore proprio all’Inter per un tocco in area di polpastrello … ma, del resto, quale società non ha mai avuto a che ridire con qualche arbitro? Quando si parla di Mazzoleni poi….

Quindi evitiamo per carità le congiure e giochiamo la partita con la consapevoleza che la squadra viola può essere davvero protagonista del proprio futuro. Anche di quello più prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *