La Fiorentina è qualificata per la prossima Conference League, che proverà a portare a Firenze per la terza volta consecutiva dopo le finali disgraziate di Praga e di Atene che hanno visto alzare il trofeo a West Ham e Olympiacos in faccia ai gigliati.
Conference League che, come tutte le altre “sorelle maggiori”, presenterà tante novità, a partire dal nome. Non sarà infatti più Uefa Europa Conference League ma nella versione abbreviata Uefa Conference League.
Novità anche nel format, che vedrà un aumento delle squadre partecipanti dalle attuali 32 a 36, che non verranno più divise in minigironi da 4 ma in un unico grande girone. Ogni squadrà ne affronterà 6 diverse, a differenza di Europa League e Champions dove le partite minime saranno invece 8.
Le 6 partite della nuova Conference saranno 3 in casa e 3 in trasferta, per conoscere le avversarie si dovrà passare da un sorteggio in programma il prossimo 30 agosto, con i 36 club rimasti che saranno divisi in 4 gruppi.
Concluse le 6 partite ci sarà quindi una classifica di conseguenza, che determinerà i primi verdetti. Le prime 8 squadre in classifica accederanno direttamente agli ottavi di finali. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si affronteranno in gara ad andata e ritorno per determinare le ulteriori 8 squadre che si giocheranno gli ottavi di finale.
Sono state abolite tutte le retrocessioni da una coppa all’altra, quindi non ci saranno più incroci con le squadre dell’Europa League.
Le partite del girone unico si giocheranno dal 3 ottobre al 19 dicembre, gli spareggi ci saranno dal 13 febbraio 2025 e poi dal 6 marzo 2025 inizieranno gli ottavi ad eliminazione diretta.
La finale sarà giocata in Polonia, allo Stadio Wroclaw di Breslòavia il 28 maggio 2025.
Ricordiamo inoltre, che nessuna squadra è attualmente ammessa alla Conference League, tutte le squadre devono passare da uno spareggio, che si giocherà con andata e ritorno il 22 e 29 agosto. L’avversaria sarà sorteggiata il prossimo 5 agosto.