Brutto esordio europeo in Conference League per la Fiorentina, che non va oltre al pareggio con i modesti ungheresi del Puskas Akademia, dopo essere andati addirittura sotto di due gol nei minuti iniziali del match per due errori di Kayode. Al termine del primo tempo è arrivato il gol di Sotti a riaprire il match, che la Fiorentina riesce a ribaltare nella ripresa grazie ai gol di Quarta e Kean. Ma nel finale arriva la beffa da piazzato… che ha fatto infuriare mister Palladino, che non è riuscito a bagnare il suo esordio europeo con una vittoria…
Ecco le formazioni ufficiali:
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pongracic, Ranieri,; Kayode, Bianco, Mandragora, Parisi; Colpani, Sottil; Beltran. All. Palladino.
Puskas Akademia (4-2-3-1): Peksi; Szolnoki, Maceiras, Stronati, Golla; Plsek, Ormonde-Otterwell; Levi, Soisalo, Nagi; Colley. All. Hornyak
Sintesi partita
Subito occasione per la Fiorentina al 4′ con Colpani che entra benissimo in area e prova il diagonale ma il tiro è troppo debole. Colpo di scena al 7′ copn Kayode in ritardo che stende l’avversario in area e l’arbitro indica il dischetto: rigore per il Puskas. Dal dischetto il capitano Nagi porta inceredibilmente in vantaggio gli ungheresi. La Fiorentina prova a reagire ma il dramma non è ancora consumato, perchè al 12′ Kayode ne combina un’altra, regala il pallone agli avversari che mettono il pallone in profondità per Soisalo che con un diagonale velenoso trafigge ancora De Gea. Ancora Puskas al 16′ con Nagy, il tiro si perde tra le mani di De Gea. Prova il destro Sottil al 21′ ma il pallone non trova la porta. Prova a farsi perdonare al 24′ Kayode di testa ma il pallone finisce fuori. Ancora un brivido per la Fiorentina nell’azione successiva, De Gea esce addirittura fuori area su Soisalo che poi si allontana per provare un pallonetto che non trova lo specchio. Sfiora il gol al 28′ Beltran che dal centro area tira sfiorando il palo alla destra di Peksi. Partita molto frammentata con tanti falli da parte degli ungheresi che vogliono spezzare il gioco dei viola. Sfiora il gol al 41′ Bianco che colpisce clamorosamente l’incrocio dei pali! Ma proprio nei secondi finali del primo tempo Sottil trova la magia con un diagonale che trafigge senza pietà Peksi!! E’ il gol che riapre la partita, si va negli spogliatoi con un altro spirito. Entrano in campo Dodò e Kean al posto di Kayode e Beltran. Kean che sfiora subito il gol al 51′ dopo un’imbucata in area. Al 55′ entra in campo anche Ikonè al posto di Colpani. Grande ingresso in area di Ikonè al 60′ che però si fa chiudere da Stronati invece di servire Kean. Il francese si mangia il gol al 65′!! Poteva tirare in porta o servire Kean, è venuta fuori una cosa intermedia che non è servita a nulla. Entra in campo Amrabat al posto di Bianco. Gol della Fiorentina al 67′ con bomber Quarta che rimette in parità la partita!! E’ il momento viola, al 69′ Ikonè può ancora fare l’assist per Kean ma il pallone del sorpasso è troppo lungo!!! Sorpasso che comunque arriva al 74′ con Moise Kean con un diagonale micidiale che non lascia scampo a Peksi!!! Al 76′ esce anche Sottil che si prende l’applauso del Franchi per Kouamè. Paratona da campione di De Gea all’80’ che si presenta così a Firenze! All’87’ Quarta deve uscire per i crampi e la Puskas Arena pareggia su calcio d’angolo. Ci prova Ranieri da calcio d’angolo negli ultimi secondi di recupero ma non c’è più nulla da fare, finisce 3-3 al Franchi.