notizie fiorentina violanews blog tifosi fiorentina statistiche giocatori fiorentina storia della fiorentina sintesi partite fiorentina coppa italia commisso viola classifica marcatori serie a

Nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, c’è spazio per un nuovo terremoto che coinvolge l’Associazione Italiana Arbitri.

L’esposto è partito da Guido Alfonsi, presidente della sezione dell’Aquila, su presunti “accomodamenti” delle gerarchie arbitrali con assegnazione di punteggi di merito decisi.. dall’alto.

In particolare sarebbe nell’occhio del ciclone la dismissione dell’arbitro Dionisi, in seguito ad un piano ben orchestrato nell’ultima giornata di campionato. Sotto indagine il cambio sospetto dell’osservatore arbitrale nella partita Lazio-Pisa, che poi ha assegnato una insufficienza (8.40) all’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi.

Questo voto sarebbe stato deciso “dall’alto” e assolutamente ingiustificato, sarebbe infatti servito per alterare la classifica di rendimento stagionale con un effetto domino su altre situazioni. In particolare, la perdita di posizioni di Ferrieri Caputi avrebbe permesso di “salvare” l’arbitro Rapuano, che altrimenti andava dismesso per raggiunti limiti di età, condannando di conseguenza Dionisi alla retrocessione.

Il procuratore della FIGC, l’ormai noto Giuseppe Chinè, ha aperto un fascicolo a riguardo, l’indagine potrebbe coinvolgere anche l’attuale designatore arbitrale ad interim, Dino Tommasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *