Per settimane si è discusso del difensore che la Fiorentina avrebbe dovuto aggiungere alla rosa come centrale, in affiancamento a Milenkovic, Martinez Quarta e Igor. C’era Nastasic, che non pareva offrire garanzie sufficienti nel caso fosse chiamato in causa per i tanti impegni della stagione viola.

E quindi, il serbo, oggi ha rescisso il contratto con i viola e ha scelto di passare al Maiorca da svincolato, per provare a giocarsi le opportunità di essere presente al prossimo Mondiale con la sua Nazionale.

E la Fiorentina che mossa ha fatto? Ha deciso di puntare su un giocatore che aveva già in casa, ovvero Luca Ranieri. A dire il vero si era fatto anche il nome di Nikolau dello Spezia,ma la richiesta dei liguri (8 milioni) è stata (giustamente) ritenuta troppo elevata per le qualità del ragazzo.

E così resta lui, quel Ranieri che, buffo ma vero, non ha mai ricoperto quel ruolo. Già, perché in una difesa a quattro come quella di Italiano, ha giocato solo con Montella. Nella Salernitana giocava a sinistra in una difesa a tre oppure terzino sinistro.

La scelta di Ranieri è stata dettata anche dalla ormai famosa lista dei 25 per la Serie A, considerando il vantaggio che il ragazzo è cresciuto nelle giovanili viola.

Un giocatore che fino a un’ora prima della chiusura del mercato non rientrava certo nei piani della Fiorentina, adesso entrerà a far parte delle rotazioni di mister Italiano. Con quali risultati, non ci è dato saperlo, solo sperarlo. Ma con le speranze non sempre si fanno punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *