La conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Milan-Fiorentina.

Dopo quello che è accaduto in settimana come ha ritrovato i ragazzi?

Quest’anno li ho abituati che si archiviano anche prestazioni positive figuriamo se non si archiviano partite storte come quella con l’Udinese. Pensiamo a questi ultimi 20 giorni, domani un’altra battaglia contro i primi della classe

Come è andata la giornata con Barone? Ha parlato anche con Commisso?

Siamo stati bene, abbiamo parlato di calcio e di extracalcio. Quando leggo certe cose secondo me è mancanza di rispetto. E’stato un pranzo per stare insieme, ho sentito anche il presidente Commisso, è dispiaciuto per gli utlimi risultati ma è contento dell’annata e ci chiede un ultimo sforzo. Ci dispiace per la sconfitta ma c’è grande unione, andiamo avanti.

A cosa si riferisce con mancanza di rispetto? Perché la società non aveva comunicato prima la clausosa rescissoria? E perchè meritereste l’Europa?

Il contratto esiste dal primo giorno, cambia poco La concentrazione è sempre la stessa. A me non cambia nulla, esce la clausola e si dice che Italiano vuole andare via. Se usciva al secondo giorno dicevano che andavo via dopo due giorni? Ho un contratto con la Fiorentina e questo certifica il mio presente e il mio futuro. La Fiorentina dall’inizio stagione è in quella posizione di classifica, ma bisogna ritornare a correre e a far punti. Dopo Napoli e San Siro pensavo aanche io di fare di più, non pensavo a queste battute d’arresto. Ma cosa devo dire?

Bonaventura, Torreira, Odriozola sono adesso in grado di giocare o meglio la prudenza?

Li abbiamo voluti recuperare prima possibile, se non rischiavamo adesso quando dovevamo farlo. Oggi li ho esortati ad avere grande fiducia in quello che facciamo, non possiamo perderla soprattutto in queste ultime partite. Gli unici che possono avere difficoltà sono i rientrati dagli infortuni. Queste partite ravvicinate, per tutti, non sono facili da gestire. Evitiamo errori, a Salerno la partita la abbiamo consegnata noi… All’andata con la Salernitana abbiamo fatto 5 tiri e fatto 4 gol, ecco cosa intendo per concretezza. Nelle ultime partite abbiamo fatto 40 tiri…

Il Milan vincerà lo scudetto?

Quest’anno tutte le squadre hanno avuto problemi, come è successo a noi. Ora come ora hanno le maggiori possibilità perché hanno due punti di vantaggio. Sono partite difficili per tutti.

La Fiorentina sta dunque bene fisicamente? Fiorentina e Milan sono entrambe senza un bomber.. come possono vincere lo scudetto e andare in Europa?

L’ho detto prima, chi può avere problemi sono solo quelli che rientrano dagli infortuni. Certo se ne hai tanti metti a rischio le prestazioni. Gli altri stanno bene. Il Milan stava per vincere lo scudetto anche l’anno scorso, vanno in gol tanti uomini. Non dipendere da un giocatore è una grande qualità. Lo sta dimostrando il Milan e lo stiamo dimostrando noi. Certo avere uno che fa 30 gol fa la differenza ma se segnano tutti è comunque positivo. Per questo dobbiamo fare gol tutti. Ci mancano gol dei difensori, delle mezzale… son quelli alla fine che mancano.

Piatek e Cabral sono mancati o è stata la squadra a non servirli bene?

Quando si perdono le partite manca tutto il collettivo per i gol non realizzati. Se facciamo 40 tiri in porta vuol dire che qualcosa dobbiamo migliorare, se non facciamo i gol. Piatek e Cabral si sono messi a disposizione, sono arrivati a gennaio e poi gli attaccanti vivono del momento della squadra. Poi i grandi giocatori devono anche prendersi la responabilità di fare la grande giocata.

Nelle ultime partite chi incontra la Fiorentina si chiude e ci fa male in contropiede. Serviranno giocatori più bravi negli spazi chiusi in futuro?

Siamo andati a Salerno che dopo il gol hanno giocato solo di contropiede e non gli abbiamo concesso nulla. Siamo stati perfetti e il gol lo hanno fatto per una nostra distrazione. Se tante ci aspettano e ripartono vuol dire che hanno rispetto di noi. E’ quello che volevamo. Non mi è piaciuto come abbiamo lavorato dalla Juve in poi, perchè prima siamo andati bene. Noi vogliamo giocare questo tipo di partite. Perchè sei tu a determinare la vittoria o la sconfitta. Siamo nati così e moriremo così.

La maggior parte dei gol del Milan dalla parte di Leao?

In quella zona del Milan stazionano Leao e Hernandez, due dei giocatori più forti. Qualcosa abbiamo preparato, dobbiamo essere svegli. Sono due giocatori che mettono in difficoltà chiuque. Dobbiamo essere bravi domani ad arginarli.

Guarda la conferenza stampa integrale di Vincenzo Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *