La delusione di Italia Nostra..

Italia Nostra ha risposto con un comunicato alla sentenza del TAR che ha dichirato inammissibile il ricorso contro il Viola Park:

Italia Nostra prende atto con dispiacere che il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha respinto la richiesta di sospensiva sul Viola Park, indicata con il ricorso dell’associazione, e si riserva di dare un giudizio più articolato alla lettura delle motivazioni.

Italia Nostra sottolinea che il ricorso non era contro la società della Fiorentina, né contro il suo Presidente, e tanto meno contro i tifosi viola. Il ricorso era stato presentato per la presunta illegittimità dei provvedimenti amministrativi approvati dall’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, per poter realizzare un centro sportivo privato, con notevolissimo consumo di suolo, in un’area extraurbana che è paesisticamente vincolata e tutelata, in cui la vigente normativa regionale, cioè il P.I.T. vieta di costruire. La richiesta di sospensiva è stata motivata dal fatto che la realizzazione del centro sportivo è già cominciata, i lavori progrediscono con particolare celerità, rischiando l’irreversibile trasformazione del territorio.

Italia Nostra, in quanto associazione nazionale di volontariato, è legittimata dallo Stato italiano, dal 1955, alla tutela di quel patrimonio paesistico-ambientale e dei beni culturali e comuni che trovano la loro espressione nell’art. 9 della nostra Costituzione e, conformemente al suo mandato Statutario, continuerà ad impegnarsi per l’attuazione dello stesso e delle altre leggi di tutela vigenti e per la formazione di una coscienza collettiva sempre più consapevole e diffusa di questo patrimonio di civiltà.

ITALIA NOSTRA Sezione di Firenze

QFR

Recent Posts

Rocco euforico: “La Champions ci aspetta!!”

Dopo il pareggio con l'Inter per le ragazze di De La Fuente, pareggio che significa…

4 ore ago

Disastro, 5 giocatori viola stanno per scendere in Serie C!

I difensori Dalle Mura (classe 2002) e Lucchesi (classe 2003), i centrocampisti Amatucci (classe 2004)…

4 ore ago

Il Parma è in Serie A

Dopo il pareggio sul campo del Bari, il Parma torna matematicamente in Serie A. La…

5 ore ago

Clamoroso: dirige Cremonese-Pisa e poi si dimette!

Clamoroso quello che ha fatto l'arbitro (ormai ex) Manuel Volpi, 35 anni della sezione di…

5 ore ago

Parla Italiano: “Voci sul mio futuro? Solo chiacchere”

Alla vigilia della partita con i belgi del Club Bruges che vale una stagione, ha…

11 ore ago

Il Bruges arriva a Firenze e saluta la Fiorentina (VIDEO)

Con un post su X il Club Bruges annuncia l'arrivo all'aereoporto di Firenze e saluta…

11 ore ago