Presentata dall’UEFA la nuova Europa Conference League, che prenderà il via per la prima volta in assoluto la prossima stagione. Ecco svelato come funzionerà.

Come funziona la UEFA Conference League.

In totale ci saranno 184 squadre, di cui almeno una da ciascuna Federazione e 46 club che “scenderanno” dalla Champions League e dall’Europa League. Le squadre dovranno inizialmente qualificarsi per la fase a gironi, in particolare ci saranno 8 gironi da 4 squadre come la Champions League e l’Europa League. Quindi ci saranno gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale, che si svolgeranno il 25 maggio 2022 a Tirana in Albania.

Il trofeo è stato disegnato dall’agenzia londinese Pentagram, il marchio da Turquoise, sempre con sede a Londra.

Chi si qualifica in Conference League in Italia?

In Italia si qualifica all’edizione successiva della UEFA Europa Conferene League la squadra che al termine del campionato si classifica sesta o settima o, in un caso particolare, anche ottava, in base alla seguente condizione:

  • La sesta classificata se la squadra vincitrice della Coppa Italia finisce il campionato di Serie A dal settimo posto in giù
  • La settima classificata se la squadra vincitrice della Coppa Italia conclude sesta in classifica o ha ottenuto già un posto in Champions o in Europa league
  • L’ottava classificata se la settima vincesse l’edizione di quell’anno dell’Europa League. In questo caso l’Italia avrebbe 3 squadre in Europa League.

Il trofeo UEFA Conference League

Il trofeo pesa 11 kg e misura 57,5 cm. E’ composto da 32 spine esagonali, una per ogni squadra qualificata alla fase a gironi, che si intorcono e si incurvano alla base. La forma delle curve prende ispirazione dal volo del pallone verso il gol. Le spine hanno una finitura argento lucido, la base e il piano sono in ottone spazzolato a mano con effetto acciaio galvanico opaco.

Il marchio della Conference League

Il brand sarà influenzato da quello dell’Europa League, visto che le due competizioni saranno molto colelgate da un puto di vista del marketing. Da un punto di vista visivo l’UEFA Conference League rappresenta l’ottimismo e l’apertura ala competizione. Con la nascita della Conference League è stata aggiornata anche l’identità dell’Europa League, rendendola più vicina ad un senso di competizione. I brand di Conference League ed Europa League sono stati studiati per funzionare sia insieme che separatamente.

L’inno della UEFA Conference League sarà lo stesso dell’Europa League.

Gli sponsor avranno il vantaggio della doppia visibilità nelle due competizioni, per tutte le partite che avranno luogo il giovedì sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *