SPAL – Fiorentina

Dettagli

Data Ora League Stagione Finale
17/02/2019 12:30 Campionato Serie A Tim 2018/19 90'
-

Risultati

Club1° Tempo2° TempoFinaleEsito
SPAL101Sconfitta
Fiorentina134Vittoria

Fiorentina

# Giocatore Ruolo Minuto Gol
8Gerson Santos da SilvaCentrocampista88'1
9Giovanni SimeoneAttaccante80'1
17Jordan VeretoutCentrocampista79' (R.)1
26Edimilson FernandesCentrocampista44'1

Sintesi partita

La Fiorentina se l’è vista brutta al Mazzi di Ferrara contro la Spal di Semplici. Dopo aver dominato i primi minuti ma non essere riuscita a trovare il gol, è andata addirittura in svantaggio, rimontata da un bellissimo gol di Edimilson Fernandes che si sta dimostrando giocatore indispensabile nel centrocampo di Pioli.

Poi l’episodio che ha scatenato l’ira dei ferraresi: l’incontenibile Chiesa getta lo scompiglio nell’area della Spal, alla fine viene atterrato ma l’arbitro lascia proseguire. Nell’ azione successiva la Spal trova il gol, ma l’arbitro si concede il Var per rivedere l’episodio precedente. La decisione cambia tutto in campo: gol annullato alla Spal e rigore della FIorentina. Che va a segno con Veretout ribaltando il 2-1 a proprio favore e poi dilagando con le reti di Simeone e Gerson.

La Fiorentina cercava la vittoria a Ferrara contro la Spal dell’ex Semplici, per continuare il sogno Europa che distava solo 6 punti. Parte ancora in panchina Simeone.

Ecco le formazioni ufficiali del match:

SPAL (3-5-2): Viviano, Cionek, Bonifazi, Felipe, Lazzari, Kurtic, Valdifiori, Valoti, Fares, Antenucci, Petagna. A disp.: Gomis, Poluzzi, Simic, Floccari, Murgia, Regini, Vicari, Dickmann, Schiattarella, Costa, Paloschi, Spina. All.: Semplici.

Fiorentina (4-3-3): Lafont, Ceccherini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi, Veretout, Edimilson, Benassi, Gerson, Muriel, Chiesa. A disp.: Terracciano, Brancolini, Laurini, Norgaard, Simeone, Pjaca, Dabo, Hancko, Graiciar. All.: Pioli.

Arbitro: sig. Pairetto della sez. di Nichelino.

 

Sintesi partita

1′ Subito vicina al gol la Fiorentina dopo 28″!!! Pallone in mezzo di Chiesa ma Lazzari anticipa Gerson e Biraghi!

5′ E’ partita fortissimo la Viola, Chiesa per Veretout in area che mette in mezzo ma non trova nessuno. Spal alle corde in questi primissimi minuti.

12′ Ancora Fiorentina con Gerson!!! Para Viviano!!!

15′ Prova a reagire la Spal con Valoti, para a terra Lafont.

23′ Ci prova di testa Milenkovic, para Viviano. Purtroppo i primi minuti di assedio Viola non hanno poretato al gol.

26′ Interessante il traversone in area per Chiesa che però sbaglia il controllo e perde l’occasione.

30′ Pericolo Lafont!!! Rinvia sui piedi di Antenucci che per fortuna non sfrutta l’occasione!!!

32′ Cade in area Chiesa!! Si reclama il rigore ma l’arbitro non è d’accordo!! Poi sugli sviluppi cross di Biraghi e Muriel colpisce in pieno la traversa!!!

36′ Spal in vantaggio. Errori clamorosi in difesa per la Fiorentina, Antenucci serve Valdifiori che da fuori spara in porta, respinge corto lafont e da due passi mette in rete Petagna.

40′ Ha preso coraggio la Spal, deve reagire la Fiorentina, scossa dal gol subito.

44′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOOOL!! EDIMILSOOOOOOOOOOON!!! PAREGGIO VIOLA!!! FUCILATA DI SINISTRO E PALLA IN RETE PER IL CENTROCAMPISTA VIOLA!!!! LA RADDRIZZA SUBITO LA FIORENTINA!!!!


45′ Saranno 3 i minuti di recupero

INT Finisce il primo tempo, 1-1 tra Spal e Fiorentina

46′ Inizia il secondo tempo

51′ Chiesa per Benassi che non arriva per poco sul pallone!!!

57′ Chiesa va via a due giocatori e serve Benassi che va al tiro ma viene murato

60′ Ci prova Muriel!! Pallone sull’esterno della rete!

68′ Chiesa per Muriel palla ancora fuori!!!!

73′ Chiesa crea scompiglio in area della Spal e viene atterrato!!! Per l’arbitro non c’è nulla!! Male Pairetto!!!

74′ Gol della Spal. Assist di Fares e Valoti batte Lfont. Spal clamorosamente in vantaggio…

75′ Attenzione Check Var per l’episodio precedente per l’atterramento in area di Chiesa!!!

77′ Clamoroso al Mazza!!! Gol annullato alla Spal e calcio di rigore per la Fiorentina!!! Infuriati giocatori e tifosi della Spal!! Sul dischetto Veretout!!

79′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOOOOL!!! INCREDIBILE!!!!! DAL 2-1 SPAL AL 2-1 FIORENTINA!!!! CLAMOROSO AL MAZZA!!! VERETOUT PORTA LA FIORENTINA IN VANTAGGIO DAL DISCHETTO!!!

81′ SIMEONEEEEEE!!! CONTROPIEDE LETALE E IL CHOLITO BATTE VIVIANO!!!! 3-1 FIORENTINA!!!! PAZZESCO!!!

85′ I tifosi della Spal sono furiosi con Pairetto.

88′ GOOOOOOOOL!!!!! GERSOOOOON!!!! 4-1 FIORENTINA!!!! TRIONFIO VIOLA AL MAZZA DOPO LA GRANDE PAURA!!!!

90’+2′ Chiesa steso da Murgia, punizione per la Fiorentina

END FInisce qui!!! 4-1 per la Fiorentina contro la Spal!!!

 

LA PARTITA A MODO MIO

Una vittoria fondamentale per continuare a lottare per l’Europa anche passando dal campionato. Una Fiorentina a tratti bella ma protagonista anche di errori tecnici clamorosi. Che, come ha detto anche Pioli a fine partita, andranno assolutamente evitati in futuro per lottare sui due fronti. Nel bene e nel male oggi la Fiorentina è stata protagonista. Ha avuto però la forza di reagire ed uscire alla grande, complice anche l’episodio Var che ha annullato il gol della Spal e concesso il rigore alla Fiorentina. Che, a mio avviso, è assolutamente legittimo. Perchè il rigore su Chiesa a mio avviso c’era, quindi posso capire la rabbia di tifosi e giocatori della Spal ma la squadra di Pioli non ha rubato assolutamente nulla sul campo. Assolutamente da denunciare le parole del Presidente della Spal che ha accusato Federico Chiesa di essere un cascatore. Mi auguro che le autorità competenti intervengano pesantemente, perché certe affermazioni sono molto gravi. Vergogna. Ora serve continuità, serve battere l’Inter e non sarà facile, Ma mai mollare in campionato, perchè i giochi non sono ancora chiusi. E la Fiorentina, per il momento, c’è! Ultimo appunto su Edimilson Fernandes. Un giocatore che abbiamo tanto criticato e che invece sta dimostrando di essere un giocatore importante nel centrocampo viola. Chiesa sempre incontenibile e oggi molto bene anche Gerson. Ottimo Simeone entrato dalla partita con il giusto piglio e autore di un gol importantissimo e voluto con tutte le forze.

 

 

 

Highlights Match

Stadio

Stadio Paolo Mazza
Via Arturo Cassoli, 25, 44121 Ferrara FE, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *