Si affrontano per il playoff di ritorno, Puskas Akademia e Fiorentina, per il passaggio al girone di Conference League. Si riparte dal 3-3 del Franchi, partita da dentro o fuori.
Ecco le formazioni ufficiali:
PUSKAS AKADEMIA (4-3-3): Pécsi; Maceiras, Golla, Stronati, Nagy; Nissila, Farovov, Plsek; Soisalo, Puljic, Levi. All. Hornyak
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; M.Quarta, Pongracic, L.Ranieri; Dodo, Richardson, Amrabat, Biraghi; Ikonè, R.Sottil; Kean. All. Palladino
Sintesi partita
Fiorentina che è entrata in campo con molta più attenzione rispetto alla partita al Franchi, nei primi minuti c’è fase di studio ma il possesso palla è viola. Al 7′ Arriva il giallo per Pongracic che per poco non combina un pasticcio ed è costretto al fallo. Dopo i primissimi minuti di stampo viola, bastano un paio di leggerezze in fase difensiva per ridare coraggio agli ungheresi e far tornare l’ansia ai giocatori viola. Come al 13′ quando Ranieri ha dovuto districare una situazione delicata in area viola. Sfiora il gol la Fiorentina al 19′, con Kean che accelera sulla destra, mette un bellissimo pallone in mezzo sul quale non arrivano per un pelo nè Ikonè nè Sottil. Si prova anche dalla distanza, come Quarta al 24′ che fa volare il pallone alle stelle. Ma la Puskas Akademia non sta certo a guardare e con coraggio gioca la sua partita. Molto bella la manovra viola al 31′ con Sottil sulla sinistra che va al cross trovando l’angolo. Al 40′ rischia di capitolare la Fiorentina, con De Gea che deve compiere un miracolo dopo una serie di svarioni horror della difesa. Minuti finali del primo tempo horror per la Fiorentina che viene messa alle corde dagli ungheresi. Il primo tempo finisce senza recupero. Ricomincia la partita col Puskas che si rende ancora pericoloso colpendo il palo esterno. Al 50′ ancora un miracolo di De Gea che si salva anche grazie a Ranieri e la traversa, in campo c’è solo il Puskas ormai!! Al 53′ Arrivano i primi tre cambi, fuori Sottil e Ikone, dentro Colpani e Kouamè dietro a Kean. Esce anche un disastroso Pongracic, al suo posto Comuzzo. Nel momento peggiore arriva finalmente il gol di Moise Kean al 58′ con una azione personale davvero testarda!! Resiste al difensore punta la porta e fredda Pecsi con un tiro per nulla facile, merito anche del movimento di Colpani!! Fiorentina in vantaggio!!!! La Puskas ha accusato il colpo ora la Fiorentina gioca con maggiore tranquillità. Al 69′ in campo anche Parisi al posto di Martinez Quarta. Biraghi andrà a fare il centrale. Al 76 si mangia un gol incredibile Dodò su assist di Kean che lo mette davanti alla porta, per “fortuna” c’era fuorigioco, ma resta un errore clamoroso. Perde un brutto pallone Amrabat al 78′, per fortuna il cross ungherese si perde tra le braccia di De Gea. All’82 entra in campo anche Kayode al posto di Dodò. Ultimi minuti di sofferenza con la Fiorentina che difende il vantaggio. Doccia fredda al 93′ con Ranieri che fa un fallo da rigore, l’arbitro indica il dischetto e rosso per Ranieri!! Dal dischetto la mette dentro Nagy, 1-1, si va verso i supplementari.
Tempi supplementari
In campo Mandragora al posto di Kean. Kouamè va di punta. Il primo supplementare inizia senza grandi emozioni, le squadre tirano anche un po’ il fiato. Ma al 97′ succede l’incredibile, Comuzzo fa un fallo al limite dell’area, si prende incredibilmente il secondo giallo e Fiorentina in 9!! ASSURDO!!! Sul calcio di punizione ancora decisivo De Gea… come sull’azione successiva che fa un altro miracolo l’ex United. Ma ora ci vuole un miracolo per passare il turno…. Al 100′ Nagy per Colley a centro area che di testa la butta addirittura in angolo. Prova su punizione Biraghi al 104, pallone alto sulla traversa. Finisce senza recupero il primo tempo supplementari.
Nel secondo tempo supplementare, timida occasione per la Fiorentina al 106′, Kouamè per Colpani che prova il tiro al volo ma il pallone è smorzato e si perde tra le mani del portiere. Molta stanchezza in campo in questo finale di partita in un terreno in pessime condizioni. Finisce anche il secondo tempo supplementare.
SI VA AI CALCI DI RIGORE, impensabile quando c’era stato il sorteggio del playoff.
La Fiorentina segna dal dischetto con Mandragora, Kouame, Colpani, Richardson e Biraghi!! La parata di De Gea regala alla Fiorentina l’accesso in Conference League!!!