I lavori per il restyling del Franchi, almeno per quelli ad oggi coperti da finanziamenti, si concluderanno entro il 30 novembre 2026. E’ quanto è venuto fuori dalla “valutazione previsionale impatto acustico ambientale” per ottenere una deroga dal Comune di Firenze per i rumori derivanti dai cantieri aperti allo stadio da oggi fino al 2026. E proprio in questa relazione c’è un cronoprogramma sulla fine dei lavori, determinata appunto entro la data sopra indicata.
Nel primo lotto dei lavori (fino a maggio 2025) si dovranno essere sistemate Curva Fiesole e parte di Maratona e Tribuna. Nel secondo lotto (fino a novembre 2026) la restante parte dell’impianto. In alcuni momenti i lavori dei due lotti si dovranno sovrapporre e in questo periodo non è previsto che la Fiorentina possa giocare al Franchi.
Il cantiere opererà dalle 7 alle 18; il sabato l’orario sarà dalle 9 alle 18; domenica e festivi stop ai lavori. Per tutelare la quiete dei residenti, sono previste opere di mitigazione acustica. Prima della rimodulazione dei lavori per consentire alla Fiorentina di restare a giocare al Franchi, tutte le opere avrebbero dovuto concludersi entro il 2026. Ora c’è da considera che il Governo ha accettato di posticipare il termine per il completamento delle opere nel 2028.
Non dimentichiamo, però, che una parte dei soldi per il completamento deve ancora essere rintracciata. L’incontro tra i dirigenti viola e la nuova sindaca di Firenze, Sara Funaro, è intanto slittato alla prossima settimana. Resta ancora capire dove giocherà la Fiorentina nella stagione 2025-2026….
Lo riporta il Corriere Fiorentino.