Per molti anni i tifosi viola hanno festeggiato la data di nascita nella Fiorentina il 26 agosto, considerando che la società gigliata sia stata fondata il 26 agosto 1926.
Ma negli ultimi anni sono venuti fuori alcuni documenti risalenti all’epoca che hanno rimesso tutto in discussione spostando la data di nascita della Fiorentina… qualche giorno dopo.
Sull’anno non ci sono ovviamente mai stati dubbi, era il 1926 quando il marchese Luigi Ridolfi, fondatore e primo presidente gigliato, decise di far nascere quella che allora prese il nome di “Associazione Fiorentina del calcio“.
Nasce la Fiorentina tra la fusione di due società
Come raccontato nei dettagli nella nostra pagina relativa alla Storia della Fiorentina, il marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano decise di unire la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertaas e il Club Sportivo Firenze, dando così vita alla Fiorenitna o, come detto in precedenza, alla “Associazione Fiorentina del calcio“.
I colori della nuova società erano il bianco e il rosso, colori tradizionali della città di Firenze nonchè delle due società fuse. Il rosso della Libertas, il bianco del Club Sportivo. Solo successivamente il colore della maglia sarebbe stato l’attuale colore viola, diventato ormai rappresentativo nella storia della squadra fiorentina.
Se non ci sono dubbi sull’anno (1926) e nemmeno sul mese (agosto), il dubbio rimaneva sul giorno preciso: era il 26 o il 29 agosto la data di nascita della Fiorentina?
La vera data di nascita della Fiorentina
Per molti anni i fiorentini hanno festeggiato l’anniversario di fondazione della amata Viola il 26 agosto, considerando delle pubblicazioni uscite intorno agli anni Sessanta.
Solo recentemente, grazie anche al Museo della Fiorentina, è stata fatta chiarezza. La vera data di nascita della Fiorentina è il 29 agosto 1926. Questa è la data contenuta in tutte le pubblicazioni risalenti al marchese Luigi Ridolfi.
Una conferma alla correttezza di tale data vciene anche da La Nazione, quotidiano storico di Firenze. In un articolo datato 28 agosto 1926 viene riportata la notizia che il 26 agosto, intorno alle ore 21, si erano ritrovati diversi presidenti di squadre di calcio della zona di Firenze, di Prato e di Pistoia.
Nell’ordine del giorno dell’assemblea c’era la volontà di chiedere al Direttore Federale una assemblea straordinaria per la modifica di alcune regole federali. A questa assemblea, tra gli altri, presero parte il sig. Maiocchi, come rappresentante del Club Sportivo Firenze e il sig. Panicciari per la Palestra Ginnastica Libertas Firenze.
Questo significa, che alla data del 28 agosto, la fusione non era ancora compiuta. Tesi che avvalora il fatto che il compleanno della nostra Fiorentina è il 29 agosto e non, come erroneamente abbiamo sempre pensato, il 26 agosto.
Sta di fatto che molti tifosi gigliati continuano a festeggiare il 26 agosto. Poco importa. L’importante è festeggiare sempre e comunque la nostra Fiorentina.