Viola News - Notizie Fiorentina

Chapeau Biraghi, nessuno meglio di lui in Europa!

Alzi la mano chi non ha avuto un sussulto quando mister Italiano ha comunicato il capitano di questa stagione: Cristiano Biraghi.

Uno di quelli che nelle ultime stagioni era affondato insieme a tutta la barca. Forse addirittura qualche centimetro prima. Ma il capitano ci ha creduto, ha lottato, anche quando si sentivano i mugugni dagli spalti, anche quando veniva deriso. Gli avranno fatto male, ne siamo certi. Ma mai una parola fuori luogo, lavorare lavorare e ancora lavorare a testa bassa, prendendo per mano il resto della squadra.

Fino al giorno della “vendetta”, con i due gol, uno più bello dell’altro, messi a segno su calcio di punizione contro il Genoa. Erano dai tempi di Roberto Baggio che Firenze non ammirava niente di così prezioso, di così studiato.

E’ l’apoteosi dell’umiltà, Cristiano è il simbolo del “portatore d’acqua” dai piedi buoni. Chiedere a Sirigu, con quel pallone che gira gira e gira diventando imprendibile in fondo alla rete.

Nessuno ha fatto meglio di lui nei principali campionati d’Europa, a parte Savanier del Montpellier anche lui autore di 3 gol su calcio di punizione in questa stagione, come il nostro capitano. Neanche Ibrahimovic, uno specialista, che si è fermato a due.

Non solo, dalla stagione 2016/17, in Italia, solo Milinkovic-Savic ha fatto meglio di lui (per ora), mettendo a segno 4 gol su punizione nella scorsa stagione. E tra i difensori, secondo i dati raccolti da Opta, solo un certo Sinisa Mihajlovic, oggi allenatore del Bologna, ha ottenuto uno score superiore (per ora) con 4 gol.

Molti di noi (a memoria direi quasi tutti), dovrebbero cospargersi il capo di cenere di fronte al rinato Biraghi, un altro dei miracoli di Vincenzo Italiano. Noi lo facciamo, perché è doveroso ammettere quanto ci siamo sbagliati sul suo conto.

E voi?

QFR

View Comments

  • sono d'accordo con quanto detto nell'articolo , ma l'equivoco di fondo e' che Biraghi purtroppo non sa difendere , questo si evidenzia ancora di piu' in una difesa a quattro , meglio sarebbe per lui fare l'esterno in un 3-5-2 , se difendesse bene sarebbe un top ....

Recent Posts

Le prime parole del nuovo dg: “Testa al Verona”

Dal Bentegodi arrivano le prime parole del nuovo dg viola, Alessandro Ferrari, che ricordiamo aver…

36 minuti ago

Commisso ci ha provato, Italiano inamovibile

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, durante la sua breve permanenza a Firenze (il patron…

2 ore ago

Le mani sul calcio, Governo Meloni contro FIGC (che corre ai ripari)

Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, sarebbe in atto un vero e proprio "attacco al potere"…

13 ore ago

Italiano prende troppi gol? Falso, non avete invece visto Aquilani..

Se chiedete ai tifosi, per loro non ci saranno dubbi: i problemi di Italiano si…

13 ore ago

La Uefa conferma, 6 squadre italiane in Champions se..

6 squadre in Champions la prossima stagione? Difficile, ma non impossibile. La Uefa ha comunicato…

14 ore ago

75 anni fa spariva il Grande Torino, il ricordo in un video da brividi (VIDEO)

4 maggio 1949, il Grande Torino scompare per sempre, in quel maledetto disastro aereo che…

22 ore ago