Sono passati (quasi) 24 anni dal quel 3 novembre 1998, quando la Fiorentina fu estromessa dalla Coppa Uefa per colpa dei tifosi della Salernitana. Forse domani quei tifosi non saranno sugli spalti nell’Arechi stracolmo che aspetta la Fiorentina, forse sì, ma poco ci importa.

Il 25 ottobre 1998 si giocava al Franchi Fiorentina-Salernitana, a causa di uno scontro tra tifoserie lo stadio di Firenze fu squalificato e fu incredibilmente scelto proprio l’impianto di Salerno per ospitare i viola nello scontro contro il Grassopher in Coppa Uefa. La Viola aveva già vinto all’andata e stava conducendo anche la partita di ritorno per 2-1 con doppietta di “Lulù” Oliveira.

Quando dagli spalti alcuni tifosi granata tirarono in campo una bomba carta che stordì il guardalinee. La partita fu sospesa, la Fiorentina venne squalificata dalla Coppa europea. Una seraa che nessuno a Firenze ha mai dimenticato.

Quella di domani non sarà certo una partita decisiva per la Salernitana, che potrebbe costruire la sua salvezza anche e soprattutto con altri scontri diretti che ha ancora da giocare.

Ma certo batterla in casa propria, in quello stesso stadio che ci ha visti beffati, spingendola ancora più in Serie B, è una soddisfazione che meritiamo. Un motivo in più per rendere felici i tifosi viola e un po’ meno quelli granata.

2 pensiero su ““24 anni dopo vogliamo la vendetta””
  1. Tranquillo tanto non ti salvi,se il Cagliari oggi vince potete dire addio alla Serie A,e voglio vedere se ritornerete su subito,io ho i miei dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *