Fiorentina in Coppa Italia 2020/21

Segui il cammino della Fiorentina in Coppa Italia 2020/21.

fiorentina in coppa italia 2020/21

La Coppa Italia (denominata Coppa Italia Coca Cola per ragioni di sponsor) sarà alla sua 74a edizione.

Inizierà a settembre (date da definire) e si concluderà a maggio con la finale che si svolgerà per la prima volta a San Siro visto i preparativi allo Stadio Olimpico di Roma per l’inizio dei Campionati Europei spostati al 2021 per l’emergenza Covid del 2020.

La Fiorentina ha vinto 6 edizioni della Coppa Italia, arrivando in finale per un totale di 10 volte. Le vittorie nel 1940, nel 1961, nel 1966, nel 1975, nel 1996 e l’ultima nel 2001. E’ arrivata seconda nel 1958, nel 1960, nel 1999 e nel 2014.

Fiorentina in Coppa italia 2020/21

La Fiorentina in Coppa Italia 2020/21 non sarà testa di serie avendo concluso il campionato 2019/20 al decimo posto. Entrerà quindi in gioco al terzo turno, quando le 12 squadre classificate in serie A dalla posizione 9 alla posizione 20 si scontreranno con le vincenti del secondo turno.

Fiorentina Coppa Italia 2020/21

DataCasaOrario/RisultatoTrasfertaArticolo

Fiorentina-Padova 2-1

Nella partita di esordio la Fiorentina incontra il Padova. Nel primo tempo i Viola, pur non giocando un calcio spumeggiante, raggiungono il doppio vantaggio grazie alle reti di Venuti e Callejon. Ma nella ripresa è tutta un’altra musica. La Fiorentina resta negli spogliatoi e il Padova prende coraggio. Dopo pochi minuti trova il gol del 2-1 con il fiorentino Santini e poi coglie addirittura un palo con Nicastro. Passa il turno la Fiorentina ma senza convincere.

16/mi di finale: Udinese-Fiorentina 0-1

Si gioca a Udine la partita secca per il passaggio agli ottavi di Coppa italia tra Udinese e Fiorentina. Pochi minuti prima del fischio d’inizio arriva la notiza che sconvolge il mondo del calcio: è morto Diego Armando Maradona. Nel primo tempo la partita è noiosa, giocata male da entrambe le squadre che anche in campionato faticano. Ghiotta occaasione per i viola con Vlahovic al 36′ che dal limite dell’area, tutto solo, spara alto. Anche nel secondo tempo la partita è noiosa e le occasioni arrivano col contagocce da entrambe le parti. Si va ai supplementari. Esce Vlahovic, al suo posto Cutrone, ma la storia non cambia. Fin quando, nel secondo tempo supplementare, Prandelli gioca la carta Montiel. Scelta azzeccata, perchè sarà proprio Montiel, su assist di Cutrone a segnare il gol partita che vale gli ottavi di Coppa Italia contro l’Inter.

Ottavi di finale: Fiorentina-Inter 1-2

Si gioca al Franchi il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Prandelli fa turnover e scende in campo con Eysseric e Kouamè lasciando in panchina Vlahovic. Nel primo tempo l’Inter ha le maggiori occasioni, la Fiorentina non riesce a creare situazioni offensive pericolose. Al 39′ l’Inter passa su rigore con Vidal. Terracciano respinge male coi pugni e poi in uscita su Sanchez lo stende. Il Var decreta il rigore. Nella ripresa entra in campo un’altra Fiorentina. Lautaro si mangia lo 0-2, la Fiorentina prende coraggio. La svolta con l’ingresso in campo di Vlahovic e Venuti al posto di Caceres e un impalpabile eysseric. Arriva così il pareggio con un bel gol di Kouamè. La Fiorentina comincia a macinare gioco e fioccano le occasioni. Se la gioca alla pari coi nerazzurri. Si va ai supplementari, l’Inter spreca ancora ma la Fiorentina è sempre pericolosa in contropiede. Si arriva ad un passo dai rigori. Ma all’ultimo minuto Barella crossa in area viola dove c’è Lukaku lasciato tutto solo (forse c’era stato un fallo in precedenza su Milenkovic) e il gigante nerazzurro batte Terracciano. Inter ai quarti contro il Milan, Fiorentina eliminata che esce a testa alta dopo una partita giocata, dal secondo tempo in poi, alla pari con l’Inter di Conte.