Canzoni Fiorentina raccolte per voi dal Quando Facundo Roncaglia.
La Storia della Fiorentina è caratterizata anche dalle tanti Canzoni Viola che la rappresentano. Dal primo Inno di Narciso Parigi del 1959 fino agli anni recenti, il Cuore Viola batte anche tra le note musicali di tante canzoni.
Il Quando Facundo Roncaglia le ha raccolte per voi in questa Playlist (dal menu in alto a destra è possibile scorrere la palylist)
CANZONE VIOLA (Inno ufficiale Fiorentina – Narciso Parigi)
Non si può iniziare la carrellata di canzoni Fiorentina senza partire dall’inno ufficiale di Narciso Parigi. Originariamente denominata Canzone viola, poi conosciuta anche come Inno viola oppure Oh Fiorentina, datata 22 novembre 1931, è diventata l’inno ufficiale della Fiorentina e suonata ogni volta che la Viola gioca al Franchi prima dell’inizio della partita. Il testo originale fu di Enzo Marcacci su musica del maestro Marco Vinicio. Fu pubblicata dall’editore Marcello Manni che ne divenne proprietario dei diritti. Nel 1931 divenne l’inno ufficiale della Fiorentina dopo che alcuni tifosi gigliati, riuniti sotto “l’ordine del Marzocco” fecero stampare il testo e lo consegnarono al pubblico dello stadio di Via Bellini. Nel 1959 e poi nel 1965 la canzone fu di nuovo incisa da Narciso Parigi, andando a sostituire quella originale come inno ufficiale. Il coro della canzone originale era composto da giocatori dell’Inter capitanati dal tifoso viola Pandolfini. Il disco venne inciso da Narciso Parigi proprio in uno studio di Milano.
ALE’ ALE’ FIORENTINA (Narciso Parigi)
Un’altra canzone storica per i tifosi viola è Alè Alè Fiorentina, che era contenuta nel lato B del vinile di Canzone viola e cantata sempre da Narciso Parigi.
VIOLA (Don Backy)
Alla fine degli anni ’70 Don Backy, noto tifoso viola, volle scrivere una canzone dedicandola alla Fiorentina. La intitolò, appunto, “Viola”. Ma rimase praticamente “chiusa in un cassetto”. Finchè Valter Tanturli, storico tifoso viola per molti anni a capo del Centro di Coordinamento Viola Clubs, scomparso nell’agosto del 2013, dopo un colloquio con il cantautore di Santa Croce decise di proporla all’allora presidente Pontello per farla diventare inno della Fiorentina. Pontello fu entusiasta, ma col passaggio della società a Cecchi Gori l’operazione non andò mai a buon fine e la canzone è tornata nel “dimenticatoio”. La proponiamo perchè è molto bella e non deve essere dimenticata.
ALE’ FIORENTINA (L’inno dei Pontello)
Negli anni ’80 la Fiorentina era gestita dalla famiglia Pontello che scelse di fare molti cambiamenti. Oltre a investire molto nel mercato che portò la squadra a sfiorare lo scudetto nella stagione 1981/82, decisero di cambiare anche il colore delle maglie (un viola più lucido e più scuro) e perfino di stilizzare il giglio di Firenze sulle maglie. Tra i cambiamenti anche la scelta dell’inno ufficiale, affidato alla canzone “Alè Fiorentina” che accompagnava i giocatori al loro ingresso in campo
E’ FIORENTINA (Pupo)
A tempi più recenti (1999) risale la canzone che Pupo ha dedicato alla sua squadra del cuore. Dal titolo “E’ Fiorentina”.
FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA (Pupo)
Citazione speciale anche per un’altra canzone precedente dello stesso Pupo, “Firenze Santa maria Novella”, incisa nel 1980 e contenuta nell’album “Più di prima” dove si trovano altre storiche canzoni come “Gelato al cioccolato” e “Su di noi”. Anche se la canzone parla prevalentemente di Firenze più che di Fiorentina, è indimenticabile e sempre da brividi riascoltare le strofe “…e guai a chi parla male di Antognoni” e “quest’anno è forte la tua Fiorentina”.
BANDIERA FIORENTINA (Enzo Jannacci)
Forse non tutti sanno che.. mutuando una storica rubrica della Settimana Enigmistica che nel 1981, il cantautore Enzo Jannacci, incise questa canzone che menziona la bandiera della Fiorentina: “E gridava come fosse di mattina sventolava la bandiera della Fiorentina”.
GLORIE VIOLA (Andrea Pazzagli)
Non poteva mancare in questa rassegna di canzoni Fiorentina anche quella di Andrea Pazzagli, fiorentino ed ex portiere delle giovanili viola, campione del mondo con la maglia del Milan ma grandissimo tifoso viola. Andrea è scomparso prematuramente nel 2011. Pochi mesi prima della sua scomparsa, era il 19 febbraio 2011, Pazzagli intonò con la chitarra questa bellissima canzone a RadioBlu nella trasmissione “Viola nel cuore”
UNA LUNGA STORIA VIOLA (Mario Ciuffi)
Non potevamo certo dimenticare la canzone di Mario Ciuffi. Mario è stato molto più di un tifoso viola, era il “fiorentino” per antonomasia. Aveva un amore viscerale per la Fiorentina e le sue battute erano sempre pungenti in tipico stile fiorentino. Celebri le sue “frustate” per punire settimanalmente i “cattivi” del calcio, lui che non nominava mai la Juventus limitandosi a chiamarla “lei” e che “le altre” erano quelle che lui definiva “le strisciate” (Milan-Inter oltre alla stessa Juventus). Celebri anche le sue accoglienze ai nuovi giocatori viola, che non potevano dirsi ancora tali fin quando non venivano coronati di sciarpa viola e benedetti dal Ciuffi. Per trovarlo bastava andare allo storico Bar Marisa davanti allo stadio, che lui aveva ribattezzato “Università del calcio”. Mario, anzi, il Ciuffi, ci ha lasciati il 18 febbraio 2013, lasciando un vuoto incolmabile.
FIRENZE VIOLA (Masala-Ciuffi-Scaravilli)
Mario Ciuffi ha partecipato anche all’incisione di questa canzone dedicata alla Fiorentina, insieme a Masala e Scaravilli.
CANZONE DEI 90 ANNI VIOLA (Lorenzo Baglioni)
Per i 90 anni della squadra gigliata, è stata incisa questa canzone da parte di Lorenzo Baglioni diventata inno ufficiale dell’anniversario viola.
…….. chiudiamo questa rassegna di canzoni Fiorentina così come la abbiamo iniziata, con l’inno della Fiorentina cantato però da uno voce speciale, quella del piccolo Alvaro Valero, figlio dell’ex giocatore viola Borja, che canta l’inno della Fiorentina 🙂
Vedi anche: CORI TIFOSI FIORENTINA