Regolamento Coppa Italia 2019/20

Scopri il regolamento della Coppa Italia 2019/20

regolamento coppa italia 2019/20

La Coppa Italia è giunta quest’anno alla sua 73° edizione. Si svolge dal 3 agosto 2019 al 13 maggio 2020 (giorno della finalissima).

La squadra detentrice del titolo, essendoselo aggiudicato nell’edizione 2018/19 è la Lazio.

Le squadre partecipanti sono 78: 40 clubs di Serie A e B, 29 della Serie C e 9 della Serie D.
Tutte le partite si svolgono ad eliminazione diretta, ad esclusione delle partite dalle semifinali che si svolgono con andata e ritorno. Vale il criterio del gol in trasferta. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, vengono svolti due tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore.

 

Regolamento Coppa Italia 2019/20

Nei turni preliminari, la squadra che gioca in casa è quella che ha il numero di tabellone più basso, determinato da un sorteggio. Le squadre che hanno terminato il precedente torneo nelle prime 8 posizioni in Serie A sono le “teste di serie” e sono ammesse direttamente agli ottavi di finale, con gara in casa. Nel caso affrontino una squadra della stessa divisione (Serie A, anche se non “testa di serie”), è previsto un sorteggio per decidere la squara che giocherà in casa. Stessa cosa vale per i quarti di finale e le semifinali, ma in quest’ultimo caso, essendo previsto andata e ritorno, il sorteggio serve a determinare quale squadra giocherà in casa il ritorno.

La finale si disputa il 13 maggio 2020 allo Stadio Olimpico di Roma.

In questa edizione, le squadre che sono ammesse direttamente agli ottavi di finale sono: Napoli (rank 1), Juventus (rank 2), Milan (rank 3), Inter (rank 4), Atalanta (rank 5) , Torino (rank 6), Roma (rank 7), Lazio (rank 8).

Le squadre ammesse al terzo turno sono: Verona (rank 9), Parma (rank 10), Genoa (rank 11), Fiorentina (rank 12), Cagliari (rank 13), Spal (rank 14), Udinese (rank 15), Brescia (rank 16), Sassuolo (rank 17), Bologna (rank 18), Lecce (rank 19) e Sampdoria (rank 20).

Le squadre ammesse al secondo turno sono: Crotone, Salernitana, Pisa, Spezia, Perugia, Virtus Entella, Pordenone, Chievo, Benevento, Juve Stabia, Venezia, Cremonese, Empoli, Pescara, Frosinone, Cosenza, Ascoli, Trapani, Livorno e Cittadella per la Serie B. Padova e Carpi per la Serie C.

Le squadre ammesse al primo turno sono: Piacenza, Pro Vercelli, Monopoli, Carrarese, Siena, Reggina, Virtus Francavilla, Catania, Imolese, Monza, Ravenna, Feralpisalò, Südtirol, Triestina, Pro Patria, Potenza, Catanzaro, Arezzo, Casertana, Cavese, Alessandria, Sambenedettese, Novara, L.R. Vicenza, Fermana, Rende e Viterbese Castrense per la Serie C. Turris, Lanusei, Matelica, Fasano, Adriese, Sanremese, Fanfulla, Mantova e Ponsacco per la Serie D.