L’11 luglio 2012 la Fiorentina ufficializza l’acquisto di un difensore, proveniente dall’Argentina, il cui nome è già tutto un programma: Facundo Roncaglia! Arriva accompagnato dalla fama di giocatore arcigno, da cui il soprannome di “El Torito“.
I tifosi della Viola cominciano a scatenare la loro proverbiale fantasia, inventando slogan con il nome del giocatore, il più famoso resterà sempre “Facundo Roncaglia è il grido di battaglia!”
Parallelamente nasce la Pagina Facebook “Quando Facundo Roncaglia”, che subito diventa punto di riferimento dei tifosi, i quali si scatenano inventando aforismi su Facundo Roncaglia sullo “stile Chuck Norris”: come ad esempio “Facundo disse Kung. E Kung Fu.” tanto per citarne solo una.
Il Quando Facundo Roncaglia decide allora di lanciarsi in una iniziativa senza precedenti, quella di raccogliere i migliori aforismi inviati dai tifosi in un libro, che sarebbe poi consegnato al giocatore.
L’iniziativa ha un successo incredibile e inaspettato, arrivano migliaia di aforismi, tutti bellissimi, tanto che la scelta di quali inserire nel libro viene ancora una volta decisa dai tifosi attraverso un sondaggio.
Dicembre 2012: il libro denominato “In Principio era Facundo” diventa finalmente realtà!! Una raccolta dei migliori aforismi integrati con bellissime illustrazioni a cura di Alessandro Mazzoni, a cui partecipano tra gli altri Eugenio Giani, Presidente del Comunale e Coni Firenze, il conduttore televisivo Carlo Conti, quello radiotelevisivo Gianfranco Monti, il regista Paolo Beldì, il cantautore Marco Masini, il giornalista Saverio Pestuggia e lo storico e statistico della Fiorentina Roberto Vinciguerra, tutti grandissimi tifosi viola e di Facundo Roncaglia. In collaborazione con l’Associazione Trisomia 21 Onlus alla quale vanno una parte dei proventi della vendita. Il libro viene riconosciuto ufficialmente da A.C. Fiorentina.
17 dicembre 2012: il Facundo Day. Nella sede di Trisomia 21 Onlus a Firenze avviene la presentazione del libro con la partecipazione proprio di Facundo Roncaglia!! Partecipano inoltre Eugenio Giani, Gianfranco Monti e tutte le più importanti testate giornalistiche fiorentine. La presentazione viene trasmessa in diretta su Violanews.com e ci saranno perfino due speciali a Studio Sport su Italia Uno grazie all’amico Franco Ligas.
La vendita del libro sarà un vero successo, arrivando fino a superare le 4.000 copie vendute (considerando che trattasi di “istant book”) e a diventare motivo di discussione in tutta Italia e perfino fuori confine.
Nel frattempo la Pagina Facebook “Quando Facundo Roncaglia” continua a raccogliere consensi e fan, diventando un piacevole punto di ritrovo per tifosi di tutta Italia.
Oggi la Pagina è ancora un importante punto di riferimento per i tifosi della Fiorentina, i cosiddetti Facundo Boys!!
Grazie all’impegno del Quando Facundo Roncaglia sono nate diverse canzoni su Facundo Roncaglia e la Fiorentina che hanno avuto un grande successo nella rete, come “Lo chiamavano Facundo” e “Fai ahi se ti piego“. Nascono perfino la “Facunda Commedia” e “I Dieci Facundamenti” pubblicati sulle maggiori testate giornalistiche fiorentine e non.
E il merito di tutto è solo e soltanto delle nostre meravigliose “Facundo Girls” e dei nostri fantstici “Facundo Boys”.
Ecco tutte le tappe della Storia del Quando Facundo Roncaglia:
► Libro “In Principio era Facundo”
► Canale Youtube “Quando Facundo Roncaglia”
► Canzone “Lo chiamavano Facundo” (Short version)
► Canzone “Lo chiamavano Facundo” (Long version)
► Canzone “Fai ahi se ti piego”
► La “Terza Guerra Mondiale” vista (solo) da Failla