Nelle ultime ore ha fatto molto rumore la notizia riportata dalla Rai e quindi riproposta da tutti i canali sportivi soprattutto legati alla Fiorentina, riguardo una sorta di “clausola rescissoria” inserita nel contratto di Vincenzo Italiano che gli permetterebbe di liberarsi dalla Fiorentina tra il 1 e il 15 giugno a fronte del pagamento di una cifra di 10 milioni di euro.

Si è creato il “panico” tra i tifosi, con qualcuno che già parla di tradimento e altri di una società che non ha intenzione di crescere e per questo si libererebbe di un allenatore troppo… ambizioso!!

Sinceramente, mi viene da ridere!! E per diverse ragioni. Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto sarei curioso di sapere chi è stato quel “genio” che ha fatto uscire questa notizia proprio in queto momento della stagione dove la Fiorentina si gioca tutto. Sicuramente l’indiscrezione è arrivata dall’interno alla Fiorentina o da qualcuno vicino a Vincenzo Italiano, altrimenti non si spiega come non sia uscita prima. E la domanda che mi pongo è… perché proprio ora? Probabilmente c’è il tentativo di destabilizzare l’ambiente, forse quei “nemici” a cui spesso fa riferimento il presidente Commisso, individuati tra i giornalisti fiorentini, sono più vicini a lui di quanto possa immaginare?

Ma soprattutto, per quale strana ragione l’esistenza di questa clausola dovrebbe spaventare i tifosi viola? Ragioniamo. Secondo voi qualcuno sarebbe disposto a pagare 10 milioni di euro, così a “babbo morto” alla Fiorentina, pur di arrivare a Vincenzo Italiano? Ma dai, non stiamo mica parlando (ancora) di Guardiola! Anzi, avrei qualche dubbio che qualche società sarebbe disposta a versare 10 milioni anche per lo stesso Guardiola….

E poi, veramente pensiamo che una clausola rescissoria possa spostare gli equilibri di una scelta? Se un allenatore decide di sposare un progetto o di allontanarsene non lo fa certo tenendo in considerazione l’esistenza di un contratto. Sappiamo tutti fin troppo bene quanto valga oggi un contratto nel mondo del calcio contro la volontà di un tesserato.

Se Italiano avesse dei dubbi sul progetto Fiorentina, credete che sarebbe auspicabile una sua permanenza forzata sulla panchina viola? Un condottiero che sarebbe il primo a non cerdere al progetto? Ma per favore.

Viceversa, se Italiano fosse estremamente convinto della bontà delle ambizioni viola pensiamo che rimanga perché c’è una firma su un contratto o perché davvero ci crede?

Queste notizie sono messe in circolo “ad arte”, quasi sempre quando la Fiorentina sta per raggiungere qualcosa di importante. Noi dobbiamo per primi avere le spalle larghe e non cadere nei tranelli. Anche se vengono dal “fuoco amico”.

Stiamo vicini a Italiano e ai ragazzi da ora alla fine della stagione. Poi quel che sarà sarà. Se Italiano, come io credo, continuerà ad essere convinto del progetto Fiorentina, basterà uno sguardo per andare avanti.

Viceversa, sarà inutile “piangersi addosso” e volteremo ancora pagina. Magari, questo sì, facendosi qualche domanda sui motivi che avrebbero spinto il tecnico ad abbandonare il progetto viola.

Ma adesso no. C’è solo un’Europa da conquistare. Perché abbiamo fatto un bel fiore, vediamo di non c*****i sopra!

Alessandro Mazzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *