Dopo la vendita del serbo alla Juventus e le polemiche di tanti tifosi viola, sfociate perfino nell’immagine di Commisso-Joker apparsa sul Ponte Vecchio ad opera di un ignobile, dagli Stati uniti è tornato a parlare Rocco Commisso sui canali ufficiali della Fiorentina.

Buongiorno Presidente come sta?

Buongorno a te, prima di tutto Veronica devo dire subito che sono molto deluso e amareggiato, a questo punto mi devo fermare e riflettere. Pensavo di aver dimostrato coi miei comportamenti, io come la mia famiglia, Joe Barone e le altre persone, dimostrare quali sono i miei principi e i miei valori. Non ho comprato una villa, una casa al mare o una villa, ho messo tutto nella Fiorentina e quando Firenze ha avuto bisogno no mi sono tirato indietro, aiutando anche gli ospedali fiorentini. Le cattiverie di questi giorni mi hanno lasciato deluso e mi fanno rilfettere sulel scelte fatte. A fine novembre non mi volevano far venire in Italia, sono venuto lo stesso per cercare di far ragionare Vlahovic e i suoi agenti, mi sono ammalato e mi sono arrabbiato ancora di più. E lui l’ultima volta non mi ha nemmeno salutato.

Come è andata con Vlahovic?

E’ stata una cosa complicatissima per tutti noi, un giorno Dusan si arruffianava coi tifosi, i suoi procuratori sono stati disonesti. Abbiamo fatto un incontro buono e mi aspettavo risposte da lui, il giorno dopo ci hanno fatto un’altra grandissima sorpresa, gli accordi presi non erano più abbastanza. Non bastavano più 4 milioni ma ne volevano 6. E i procuratori volevano più soldi. E sulle commissioni sulla rivendita non volevano il 10% ma l’esclusività di venderlo solo loro. Joe barone e Pradè sono andati in Inghilterra a cercare offerte ma loro hanno sempre detto di no. Lui voleva rimanere fino a giugno e poi rovinare la Fiorentina andando a scadenza.

Una buona operazione di mercato?

Più che buona, buonissima, qualcuno l’ha definita capolavoro, dandoci un voto 8. Qualcuno ci ha dato 5, ma sappiamo ormai cosa è la Gazzetta dello Sport. La Fiorentina ha 75 milioni di ricavi, abbiamo incassato il 100% dei nostri ricavi, come se la Juventus vendesse un giocatore a 400 milioni piuttosto che andare a perderlo a zero. E’ stato il più grande trasferimento fatto in Italia a gennaio. Noi abbiamo 75 milioni di ricavi, è impossibile competere con squadre che hanno i ricavi come la juventus e altre società in Europa. Non posso mettere ogni anno 40/50 milioni e perderli nella Fiorentina. A fine dicembre abbiamo già speso 314 milioni nella Fiorentina, 34 solo per il Viola Park, quidni 280 milioni già spesi per la Fiorentina. Noi non abbiamo mai usato le banche per farci credito. 110 milioni per la Fiorenitna, togliendo il costo di acquisto, sono tantissimi. L’unica promessa che ha fatto Rocco è che non porterà mai la Fiorentina al fallimento.

Cosa vuol dire a chi le è stato vicino?

Voglio ringraziare quei tifosi che ci sono stati accanto in questi giorni, anche a quei due / tre giornalisti, purtroppo sono stati pochi che hanno preso le nostre difese anche contro la Gazzetta dello Sport.

La querela per diffamazione?

I soldi che prenderò andranno negli ospedali fiorentini, io non l’ho fatto certo per i soldi.

I tifosi della Fiorentina in cima ai pensieri

Sono consapevole che le scelte non piacciono a tutti ma sono state necessarie per il bene della Fiorentina. Ho letto dei sondaggi e il 75% sono stati dalla parte della Fiorentina. Capisco l’amarezza di alcune parti del tifo e ringrazio chi ci ha dato sostegno. Ma non giustifico gli insulti, sono inaccettabili e mi fanno riflettere, come chi preferisce prendermi in giro. E’ il momento di rimanere compatti e remare tutti dalal stessa direzione, per regalare sempre maggiori soddisfazioni ai nostri tifosi.

Sugli insulti e le offese…

Trovo incredibile che nessuna istituzione cittadina abbai apreso posizione pubblicamente contro un’immagine così offensiva apparsa su un monumento come Ponte Vecchio. E nessuno cerca i colpevoli. Magari è un singolo o poche persone, ma i pagliacci sono altri. Una volta gli striscioni “Io sto con Rocco” si vedevano ovuneuq, forse perché voewlvano i miei soldi. Oggi molti gradiscono i miei soldi ma no la mia presenza a firenze. Dovrò far una analisi motlo approfondita e prendere decisioni nei confronti dei tifosi. Sono convinto che dietro lo striscione del Ponte vecchio ci siano 2/3 persone. Continuo a ricevere tanta solidarietà e affetto e questa è una cosa molto importante. C’è tanta gente che ci vuole bene e io a loro. Nel maggio 2021 ho dato a tutti i fiorentini l’opportunità di acquistare la Fiorentina. nessuno si è fatto avanti. Il controllo sarà sempre mio e della mia famiglia Se perdo 500 milioni non devo tornare a lavare i piatti come facevo a 14 anni, col rispetto di chi lava i piatti. Sapete chi avete oggi ma non sapete chi avrete nel futuro.

A che punto col Viola Park?

Siamo a un buon punto, i lavori procedono spediti anche se i costi sono lievitati e siamo a 90 milioni. Voglio ricordare alla politica fiorentia e toscana, che le promesse si devono mantenere. A dicembre speriamo di inaugurare il Viola Park, loro devono mantenere la promessa dei parcheggi e di essere a buon punto con la tramvia. Noi lavoriamo per u nfuturo viola e per fortuna molti lo hanno capito e ci stanno vicini. Forza Viola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *