Nelle ultime ore molte persone ( e anche qualche giornalista ) stanno facendo confusione riguardo il cammino in Coppa Italia della Fiorentina ed un eventuale diritto ad un piazzamento in Europa. Vediamo cosa dice il nuovo regolamento della competizione nazionale.

Diciamo subito che, la Fiorentina con l’accesso alle semifinali, non ha ancora acquisito alcun diritto, neanche se tutte le altre (Juventus, Inter e Milan) dovessero qualificarsi in Champions.

La viola non sarebbe certa di un posto in Europa neanche se, superando la Juventus, arrivasse in finale. C’è da dire che arrivare in finale con Inter Milan, nel caso la finalista risultasse poi Campione d’Italia, spetterebbe alla seconda classificata in Coppa Italia giocarsi la Supercoppa italiana. Questo potrebbe essere un altro scenario molto interessante.

Per quanto riguarda invece i piazzamenti europei, ricordiamo che le prime 4 squadre classificate in Serie A si aggudicano la qualificazione alla prossima Champions League, la quinta e la vincitrice della Coppa Italia alla prossima Europa League, la sesta alla prossima edizione della Conference League.

Se la vincitrice della Coppa Italia dovesse arrivare tra le prime 6, allora la sesta in classifica si qualificherebbe per l’Europa League mentre in Conference ci andrebbe la settima qualificata.

Più semplicemente, diciamo che la Fiorentina non può certo permettersi di mettersi alle spalle il campionato e deve tenere nel mirino almeno quella settima posizione in classifica che, molto probabilmente, garantirebbe un posto in Europa, anche se in Conference League.

Massima attenzione, quindi, già dalla prossima partita con lo Spezia, perchè i ragazzi di Italiano non possono permettersi alcuna distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *