E’ notizia delle ultime ore il cambio di proprietà dell’AS Roma, che passa dalle mani di James Pallotta a quelle del texano Dan Friedkin.
La cifra è record: si parla di quasi 800 milioni! Mai nessuna squadra italiana era stata valutata tanto, neanche l’Inter che passò da Moratti a Thoir nella misura del 70% ad un cifra intorno ai 250 milioni (debiti compresi).
Tantomeno il Milan che fu ceduto da Berlusconi nel 2017 al misterioso cinese Yonghong Li che versò una cifra in acconto di 190 milioni su una valutazione complessiva di 740 milioni comprensivi di una situazione debitoria pari a 220 milioni di euro.
Ma chi è il nuovo proprietario del club giallorosso?
Dan Friedkin è fondatore della catena “Gulf States” che con il marchio Toyota in esclusiva si espande in 5 stati americani per un totale di 154 concessionarie.
Dal 2017 è entrato nel mondo della cinematografia, co-producendo il film “Tutti i soldi del mondo” sul rapimento di Paul Getty, a Roma, nel 1973.
Possiede diversi hotel di lusso ed è molto impegnato nel sociale, avendo già destinato oltre 300 milioni di dollari in opere di beneficienza.
Dan Friedkin è nella classifica degli uomini più ricchi al mondo nelle prime 500 posizioni del Forbes in nordamerica. Il suo patrimonio personale ammonta a 4,2 miliardi di dollari che lo pongono in 187° posizione tra gli americani più ricchi al mondo e in 504° posizione tra gli uomini più ricchi del pianeta.
Curioso il confronto con un altro americano (italo-americano, per la precisione) che è da poco entrato nel calcio italiano. Il nostro presidente Rocco Commisso.
Commisso, CEO e fondatore dell’azienda di telecomunicazioni Mediacom, ha un patrimonio personale stimato in circa 5 miliardi di dollari. Patrimonio che lo pone al 131° posto nella classifica redatta annualmente da Forbes.
Commisso ha rilevato la Fiorentina per una cifra intorno ai 170 milioni.
Curiosità delle ultime ore, il patron viola ha quasi raddoppiato il suo patrimonio nell’ultimo anno, raggiungendo, si dice, la cifra di 7,11 miliardi di dollari! Questo lo pone attualmente al 254° posto tra gli uomini più ricchi al mondo. Ben oltre, quindi, il nuovo proprietario giallorosso.
Un dato che fa ben sperare i tifosi viola….