Arrivano puntuali le parole del tecnico viola Beppe Iachini alal viglia di Bologna-Fiorentina, partita fondamentale nel cammino viola verso la salvezza.

La Fiorentina viene da due risultati estremamente positivi, la vittoria a Verona e il pareggio interno contro la Juventus. Ma, paradossalmente, la classifica della Fiorentina è peggiorata, perchè dietro il Cagliari ha fatto addirittura meglio, con due vittorie consecutive. La distanza con la Serie B è ora di soli 3 punti, ma ci sono anche diverse squadre invischiate (Cagliari, Torino, Benevento e Spezia tutte ancora dietro la Fiorentina per l’ultimo posto disponibile).

Ecco il pensiero del tecnico viola:

Stiamo lavorando sia sulla tecnica che sulla testa, perchè dopo cinque mesi di assenza dovevo ritrovare dei meccanismi. I ragazzi erano preoccupati e ho trovato maggiore tensione, poi c’era da accorciare la squadre e lavorare sulla fase difensiva. A Sassuolo due episodi hanno cambiato la partita e questo ha portato qualche tensione in più. Gli ultimi risultati hanno portato più tranquillità, ora dobbiamo pensare partita per partita. Il calcio è fatto di episodi ma noi dobbiamo avere lo stesso equilibrio per tutta la partita. La quota salvezza è più alta? Noi non dobbiamo fare calcoli e pensare agli altri. Mi ha fatto piacere che la squadra mi abbia chiesto di andare un giorno prima in ritiro per preparare la partita di domenica. E’ un bel segnale, vuol dire che ci tengono alla squadra.”

Da Bologna.. a Bologna

Ho trovato similitudini da quando sono arrivato l’anno scorso ad oggi, ma siamo crescuti mentalmente e tatticamente, lo dimostra la rimonta che avevamo fatto contro l’Atalanta. Ora bisogna andare forti, mi aspetto l’aiuto di tutti. Non bisogna fare calcoli ma rimanere sul pezzo fino al fischio finale. Nel bologna ci sono giocatori che possono risolvere la partita in ogni momento. E’ una squadra di qualità. Sinisa ha fatto un ottimo lavoro. Bonaventura? Sto valutando, è importante chi parte e chi entra. Castrovilli  sta convinvendo con un problema fisico da tempo, ma ha fatto bene contro Sassuolo e Verona. Venuti ha ricominciato ad allenarsi col gruppo, vedremo negli ultimi allenamenti le condizioni.”

Sui “desaparecidos” Malcuit e Kokorin

Con Malcuit sto lavorando, ha margini di cerscita. Kokorin non si è mai allenato con me da quando sono arrivato, sta facendo ancora differenziato. Non so qundo potremo averlo, stiamo facendo ulteriori accertamenti.”

Sulla vittoria della Primavera in Coppa Italia

Quando vince la Fiorentina sono contento a prescindere. Si stanno allenando con noi, la scorsa stagione ho fatto esordire Dalle Mura, spero di poterlo fare con altri al termine della stagione

Sul resto dei giocatori

Con Martinez Quarta stiamo lavorando sulla fase difensiva, ha perso una parte del lavoro negli ultimi cinque mesi. Quarta deve continuare a lavorare e crescere. Eysseric? In questo momento i compagni stanno bene e Valentin, insieme a Callejon, ci possono tornare utili a partita in corso. I pensieri di Vlahovic? E’ concentrato solo sul campo, questo deve fare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *