Non è Batistuta, non è Roberto Baggio. Non è Rui Costa nè tantomeno Antognoni. Lollo è “solo” un Cuore Viola.

Lorenzo Venuti è nato a Montevarchi il 12 aprile 1995. Inizia a giocare nelle giovanili dell’Ideal Club di Incisa Valdarno, a 9 anni passa nelle giovanili della Fiorentina. Dal 2004 al 2014 ha giocato in tutte le categorie fino ad arrivare alla Primavera.

Nella stagione 2014/2015 passa in Serie B al Pescara, dove non giocherà nemmeno una partita a causa di un infortunio al ginocchio. L’anno successivo passa al Brescia, dove esordisce finalmente tra i professionisti, giocando 2 partite in Coppa Italia e 27 partite di campionato Serie B.

A fine prestito torna alla Fiorentina, che lo gira di nuovo al Benevento appena promosso in Serie B. E’ la stagione 2016/2017, sarà una stagione storica per Lorenzo, che si guadagnerà la prima storica promozione in Serie A con i campani. Firma il rinnovo con la Fiorentina fino al 2021 e rimane a giocare la stagione col Benevento in A.

Il suo esordio in Serie A avviene il 20 agosto 2017 a Marassi contro la Sampdoria, il Benevento esce sconfitto 2-1. A fine stagione torna nuovamente alla Fiorentina.

Nell’agosto del 2018 finisce in prestito al Lecce, dove segna i primi 3 gol della sua carriera, di cui il primo nell’1-0 rifilato al Crotone. Con le sue 31 presenze contribuirà al secondo posto dei salentini e di nuovo in Serie A.

Torna quindi in maglia viola, dove esordisce in Coppa Italia nella vittoria per 3-1 contro il Monza. L’esordio in campionato con la maglia viola avviene nella partita persa 3-4 col Napoli. Il 18 ottobre 2019 rinnova con la Fiorentina fino al 2023 e questo, sappiamo oggi, sarà il suo ultimo contratto con la Fiorentina, che a giugno 2023 lo svincola a parametro zero.

Segna il suo primo gol in maglia viola in Coppa Italia nella partita vinta per 2-1 contro il Padova, chiuderà la nuova stagione con 28 presenza in campionato su un totale di 30.

Il terzo anno in maglia viola si apre con un altro gol in Coppa Italia contro il Cosenza, ripetendosi ancora in Coppa Italia negli ottavi di finale del 2-5 infilitto al Napoli al Maradona. Con l’arrivo sulla panchina viola di Vincenzo Italiano, gioca meno, ma colleziona comunque 23 presenze in campionato e 5 in Coppa Italia. Il 23 dicembre 2021 indossa per la prima volta la gloriosa fascia da capitano della Fiorentina.

Nel suo ultimo anno con la maglia viola gioca 11 partite in campionato e 6 in Conference League. A Firenze non ha purtroppo mai segnato in campionato ma solo in Coppa Italia.

L’ultima partita al Franchi proprio oggi, 26 maggio 2023, nella vittoria contro la Roma arrivata nei minuti finali. Il pubblico del Franchi lo ha giustamente salutato e “Lollo” non ha trattenuto le lacrime.

Cori e striscioni dai tifosi viola per Lollo: “Fieri  di te, grazie per sempre uno di noi” e ancora “L’orgoglio mio più grande è quello d’esser fiorentini. Lollo uno di noi”

Ancora buona fortuna, Cuore Viola 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *