Con la vittoria contro i turchi nella precedente partita del girone, la Fiorentina si è aggiudicata la matemtica certezza del passaggio del turno in Conference League. Ma le probabilità che lo faccia da seconda in classifica sono piuttosto elevate. Per evitarlo e concludere la fase a gironi al primo posto la squadra di Vincenzo Italiano dovrebbe battere il Riga in Lettonia e al contempo sperare in una non vittoria del Basiksehir contro gli Hearts ad Istanbul.

In caso contrario, da seconda classificata, la formazione gigliata dovrà affrontare il playoff contro una delle 8 squadre che scenderanno dall’Europa League, tra le quali potrebbero esserci squadre molto complicate da affrontare.

La matematica di chi scenderà non è ancora certa in tutti i gironi di Europa League, ma in alcuni la situazione è piuttosto delineata.

Nel Girone A dovrebbe essere il Bodo Glimt o lo Zurigo destinato a scendere in Conference. Nel Girone B è già certo il terzo posto dei ciprioti dell’AEK Larnaca. Nel Girone C la Roma se la gioca con il Ludogorets, ricordiamo che se dovesse scendere la Roma (o la Lazio) non potrebbero affrontare la Fiorentina perché facenti parte della stessa nazione. Nel Girone D a giocarsi il terzo posto sono Union Berlin e Sporting Braga, mentre nel Girone E è praticamente certo il terzo posto dello Sheriff.

Nel Girone F impossibile fare previsioni, con Lazio e Sturm Graz a 8 punti, Feyenoord e Midtjylland a 5 punti, quindi tutto assolutamente ancora in gioco. Infine nel Girone G il terzo posto dovrebbe essere del Nantes mentre nel Girone H la situazione è ancora di non facile comprensione ma potrebbero scendere i turchi del Trabzonspor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *