Sintesi partita
Al Franchi arriva il Milan dell’ex Pioli, in una partita delicata per entrambe le formazioni. La Fiorentina cerca conferme dopo l’importante vittoria di Benevento, considerando che la squadra di Prandelli non ha mai vinto due partite consecutive in questo campionato.
Il Milan viene da due pesanti sconfitte interne, contro il Napoli in campionato e contro il Manchester United in Europa League, che è costata l’eliminazione dalla coppa.
Pioli alle prese con tante assenze, ritrova però Ibrahimovic titolare dopo 20 giorni dall’infortunio.
Prandelli si affida al 4-4-2, con Milenkovic, Quarta, Pezzella e Caceres nel reparto difensivo, conferma per Pulgar e Eysseric a centrocampo. Torna in campo Castrovilli, ancora panchina per Biraghi e Amrabat. Davanti la coppia Ribery-Vlahovic, con il serbo che avrà tutti gli occhi puntati addosso dopo la splendida tripletta di Benevento.
Ecco le formazioni ufficiali del match:
Fiorentina (4-4-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta, Caceres; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Eysseric; Ribery, Vlahovic.
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Ibrahimovic.
Sintesi partita
Trutto pronto al Franchi per l’inizio del match tra Fiorentina e Milan, entrano in campo le squadre.
1′ Partiti!!! Forza Fiorentina!!!!
2′ Punizione della Fiorentina, sulla palla Eysseric che la mette in area, si salva la difesa rossonera.
7′ Il Milan si fa vedere in area viola, è attenta però la difesa gigliata.
9′ GOL DEL MILAN. IBRAHIMOVIC. Lancio in profondità per lo svedese, Pezzella se lo perde, forse Quarta lo tiene in gioco e Ibra a tu per tu con Dragowski non può sbagliare. Milan in vantaggio al Franchi.
13′ Prova a reagire la Fiorentina, dal corner palla in area, smanaccia Donanrumma, poi prova il tiro Bonaventura ma è alto.
15′ Punizione dal limite per la Fiorentina dopo una buona iniziativa di Castrovilli
16′ GOOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOL!!!! PULGAAAAAR!!!! DA CALCIO DI PUNIZIONE!!! CHE GOL HA FATTO!!!!!! PAREGGIO FIORENTINA AL FRANCHI!!!
22′ Contropiede Fiorentina, pallone a lanciare Vlahovic ma purtroppo è in fuorigioco. Sta giocando una buona partita la Viola.
23′ Va via sulla sinistra benissimo Castrovilli. Lo chiude Tomori con un grande recupero
27′ Ancora una punizione guadagnata da Castrovilli che sta giocando molto bene. Pulgar tira ancora in porta, stavolta c’è Ibra a salvare di testa in corner.
28′ TRAVERSA DI PEZZELLA!!! Il difensore viola da corner colpisce col tacco e il pallone si è stampato sulla traversa!!!! Sarebbe stato un gol fantastico da entrare nella storia!!!
30′ Va giù Ribery in area rossonera, Guida fa segno di rialzarsi e non va neanche al VAR
31′ Si fa vedere il Milan in area viola, chiude bene Eysseric poi il Drago
32′ Ancora Milan pericoloso, chiude Caceres in corner. Sull’angolo c’è fallo in attacco dei rossoneri.
34′ TRAVERSA DI IBRAHIMOVIC!! Pareggio anche nel numero dei legni tra Fiorentina e Milan. Lo svedese rivece palla in area e colpisce in pieno il legno!
38′ Palla in mezzo di Ribery per Vlahovic, salva tutto Kjaer
39′ Milan vicino al gol, bel tiro di Calhanoglu dal limite di poco fuori!!!
41′ Gioco fermato dall’arbitro, non ce la fa Dragowski che chiede il cambio, problema alla caviglia. Pronto a entrare Terracciano.
44′ Entra in campo Terracciano
45′ Due minuti di recupero al Franchi in questo primo tempo
45’+2′ FINISCE IL PRIMO TEMPO AL FRANCHI, PARTITA DI PERSONALITA’ DELLA FIORENTINA CHE SE LA GIOCA ALLA PARI COL MILAN. AL GOL DI IBRA RISPONDE QUELLO DI PULGAR SU PUNIZIONE MAGISTRALE DEL CILENO. UNA TRAVERSA PER UNO, PRIMA DI PEZZELLA POI DI IBRA.
45′ Ricomincia la partita al Franchi.
46′ Sbaglia un brutto controllo Pulgar, riparte il Milan in contropiede per fortuna fermato dalla difesa viola
50′ GOOOOOOOL!!!! GOOOOOOL!!! RIBERY!!!!!! Palla in area di Eysseric, sponda di Vlahovic e il francese trafigge Donnarumma!!!! Fiorentina in vantaggio!!!!
54′ Vlahovic semina il panico in area rossonera e guadagna un angolo!
56′ PAREGGIO DEL MILAN, IBRAHIM DIAZ. Sugli sviluppi di un corner, il giocatore rossonero trafigge Terracciano sotto misura.
60′ Contropiede Fiorentina, Vlahovic lancia Ribery che apre per Quarta, provvidenziale il recupero di Hernandez, il difensore argentivo poteva andare in porta!!
61′ Cade in area viola Ibrahim Diaz, l’arbitro anche in questo caso fa cenno di rialzarsi
63′ Cross di Ibra in area, esce in presa benissimo Terracciano
64′ Giocata di Ibra, tenta un cross e per poco il pallone non finisce in rete, per fortuna va solo ad accarezzare il palo.
66′ Milan ancora vicino al gol, Diaz per Hernandez in area che tira al volo e il pallone per fortuna finisce fuori!
70′ Prandelli manda in campo Venuti, fuori Castrovilli
72′ GOL DEL MILAN, CALANHOGLU. Palla in area e diagonale a trafiggere Terracciano. Il Milan la ribalta.
78′ Prandelli manda ora in campo Kouamè e Callejon al posto di Quarta e Pulgar. Gioca il tutto per tutto il tecnico viola.
80′ Dieci minuti per le speranze viola
81′ Ribery al centro per Kouamè ma anticipa la difesa del Milan
86′ Venuti per Bonaventura che prova il tiro dal limite, pallone alto.
89′ Ammonito Kouamè per una smanacciata sull’avversario.
90′ 4 minuti di recupero al Franchi
90’+4′ Palla ina rea per Valhovic, interviene Meite e poi Donnarumma a salvare.
90’+4′ FINISCE LA PARTITA. FIORENTINA SCONFITTA IN CASA DAL MILAN, DOPO UNA BUONA PROVA CHE PERO’ NON E’ STATA SUFFICIENTE A PORTARE A CASA PUNTI. POCO INCISIVI GLI INGRESSI IN CAMPO DI KOUAME’ E CALLEJON.