Genoa vs Fiorentina

Dettagli

Data Ora League Stagione Finale
06/05/2018 15:00 Campionato Serie A Tim 2017/18 90'
-

Risultati

Club1° Tempo2° TempoFinaleEsito
Genoa022Sconfitta
Fiorentina123Vittoria

Fiorentina

# Giocatore Ruolo Minuto Gol
24Marco BenassiCentrocampista43'1
10Valentin EyssericCentrocampista77'1
14Bryan DaboCentrocampista80'1

Sintesi partita

La Fiorentina continua a inseguire un Sogno chiamato Europa. Sul cammino trova un Genoa che non ha più niente da chiedere al Campionato ma che, soprattutto in casa, è avversario sempre ostico.

La Fiorentina di Pioli parte subito forte nei primi 15 minuti ma è imprecisa sotto porta e la rete non arriva.

Al minuto 13 commemorazione di tutto lo Stadio per Davide Astori. Sempre brividi.

Il Genoa è pericoloso in contropiede con Lazovic, vera “spina nel fianco” della Fiorentina, che Bruno Gaspar fatica molto a contenere.

Al 23′ occasione Genoa con l’ex “Pepito” Rossi alla sua prima partita da titolare che cicca di testa davanti a Sportiello.

Genoa ancora pericoloso al 35′ con Hiljemark su punizione. Ma al 43′ passa la Fiorentina: ottimo l’assist di Simeone per l’intervento in spaccata di Benassi che trafigge Perin!! E’ vantaggio!! E’ la rete che vale la continuazione del Sogno!!

Il primo tempo si conclude con la Fiorentina avanti.

Nella ripresa Ballardini butta dentro Pandev, per tentare la rimonta.

Al 61′ cambio anche nella Fiorentina, fuori Badelj dentro Dabo. Sostituzione che risulterà vincente.

Ma dopo 2 minuti la pressione del Genoa si concretizza: Bessa assist perfetto per Giuseppe Rossi che castiga proprio la sua ex squadra per il più classico dei gol dell’ex.

Doccia fredda per i ragazzi di Pioli, che diventa addirittura ghiacciata dopo 5 minuti. Nel frattempo Pioli ha sostituito uno spento Saponara con Eysseric, altra scelta che risulterà vincente! Anche il Genoa effettua una sostituzione, proprio Giuseppe Rossi per Lapadula, che appena entrato, su assist di Hiljemark trova il gol del 2-1 Genoa.

La Fiorentina è completamente sbandata e il Genoa opera la rimonta. Quella rimonta che allontana maledettamente la Viola dall’Europa.

A questo punto entra in campo il Cuore Viola, quello che ha contraddistinto questo gruppo da quel maledetto 4 marzo.

Al 70′ rosso diretto per Pandev dopo un’entrata “a martello” su Gaspar.

Al 75′ dentro anche Falcinelli, Pioli si gioca il tutto per tutto.

Al ’77 uno scatenato Dabo crossa in area, Perin respinge ed Eysseric si fa trovare pronto e infila il pallone n rete!!!! 2-2 e partita ancora aperta!!

Passano solo 3 minuti e ancora Dabo, servito da Falcinelli, insacca per il 3-2 finale!!!!!! La Fiorentina porta a termine la controrimonta in maniera incredibile, rabbiosa!!! Che Cuore i ragazzi di Pioli!!!

Finisce con la vittoria a Marassi, i giocatori a festeggiare sotto la curva dei tifosi viola e il Sogno Europa continua!!!

 

La partita a modo mio

Questo gruppo non finisce davvero più di stupirci. Che affrontare il Genoa a Marassi sarebbe stato difficile lo sapevamo tutti. Eppure la Fiorentina era riuscita a passare in vantaggio, ad avere l’occasione di controllare la partita contro un Genoa che non aveva più nulla da chiedere. Ma siccome la tranquillità non è una cosa che appartiene ai tifosi viola, in cinque minuti è riuscita a vanificare tutto permettendo al Genoa di pareggiare e addirittura di passare in vantaggio. Un film già visto? No, perchè la Fiorentina da un paio di mesi ha dimostrato di avere un’arma in più: chiamamola orgoglio, rabbia, cuore, promessa. La promessa di non mollare mai, di combattere in campo fino alla fine. E oggi dobbiamo dare merito anche a Pioli di aver azzeccato tutte le sostituzioni: dentro Eysseric, autore del pareggio, dentro Dabo, gol vittoria e dentro Falcinelli, assist per il gol vittoria. Alla fine la gioia è immensa, i ragazzi esplodono la loro euforia sotto la curva dei tifosi viola, Pioli è raggiante. E noi con lui, con loro, per un Sogno ancora possibile. Un Sogno e una promessa da mantenere. Mollare mai.

 

Highlights Match

Stadio

Stadio Luigi Ferraris
Via Giovanni de Prà, 16139 Genova GE, Italia