La Fiorentina apre la giornata calcistica di Serie A scendendo in campo, alle ore 18:30, a Cagliari.

Le due formazioni sono entrambe alla ricerca di punti salvezza, ma la Fiorentina (38 punti) rispetto al Caglairi (35 punti) ha il grande vantaggio di poterla raggiungere matematicamente già al termine del match, senza neanche dover aspettare l’esito delle altre partite, Benevento-Atalanta su tutte.

Ecco in quale caso la Fiorentina potrà avere la certezza di rimanere in Serie A già al fischio finale della partita a Cagliari.

Prenderemo in esame solo il confronto col Benevento (terz’ultimo a 31 punti), per praticità, onde evitare di perdersi in intrecci complicati con tutte le altre squadre dietro la Fiorentina.

In caso di vittoria della squadra di Iachini, la Fiorentina salirebbe a 41 punti e sarebbe matematicamente salva. Indipendentemente dall’esito di tutte le altre partite.

In caso di pareggio, la Fiorentina salirebbe a 39 punti (+8 dal Benevento terz’ultimo, che in realtà sarebbe un +9 per il vantaggio negli scontri diretti). In questo caso si dovrebbe aspettare la partita Benevento-Atalanta delle 20:45. Se il Benevento perde o pareggia con la Dea, la Fiorentina è matematicamente salva. Se il Benevento battesse l’Atalanta salirebbe a 34 punti, a quel punto alla Fiorentina servirebbe un punto da conquistare contro il Napoli o contro il Crotone per la matematica salvezza, smpre nei confronti del Benevento.

Nella malaugurata ipotesi di una sconfitta della Fiorentina a Cagliari, la Fiorentina sarebbe comunque matematicamente salva se il Benevento uscisse a sua volta sconfitto nel confronto con la squadra di Gasperini. Stessa cosa se il Benevento chiudesse con un pareggio, perchè anche se poi la “Strega” vincesse le ultime due partite e la Fiorentina le perdesse entrambe, al massimo raggiungerebbe la Fiorentina in classifica a 38 punti, ma sarebbe in svantaggio negli scontri diretti.

La Fiorentina ha comunque in mano il match point, come detto senza aspettare il risultato di Benevento. Per chiudere i giochi serve quindi una vittoria a Cagliari e .. ciao ciao Serie B!!!

Almeno la “piccola” soddisfazione di non doversi aspettare niente da nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *