La prossima edizione di Uefa Champions League sarà la prima con girone unico a 36 squadre. I posti aggiuntivi saranno assegnati sulla base delle prestazioni nelle coppe negli anni precedenti.
Le due Federazioni che avranno ottenuto il miglior coefficiente complessivo nella stagione 2023/24 potranno portare una squadra in più in Champions League nella stagione 2024/25 (in Serie A sarebbe la quinta classificata).
Questa la classifica attuale con i primi cinque posti della passata stagione:
Inghilterra – 23.000
Italia – 22.357
Germania 17.125
Spagna – 16.571
Belgio – 14.200
Dipenderà quindi molto dal cammino in Europa delle squadre italiane in questa stagione, considerando la difficoltà nel ripetere l’exploit della passata stagione con 3 squadre italiane nelle rispettive finali Uefa.
La Fiorentina si sta giocando l’ingresso in Conference League, la partita di andata non si è conclusa nel migliore dei modi, visto che i viola sono stati sconfitto per 1-0 dal Rapid Vienna. Ma c’è comunque un ritorno da giocare. E certo un motivo in più per tifare Fiorentina da parte delle altre squadre italiane, soprattutto quelle al vertice.
Perchè con la squadra di Vincenzo Italiano qualificata in Europa aumenterebbero di molto le chances per cui potrebbe essere proprio l’Italia a portare 5 squadre in Champions nella priossima edizione.
Lo riporta Calcio e Finanza.