Formazioni ufficiali: Pioli conferma la fiducia a Pjaca nel tridente offensivo con Simeone e Chiesa. A centrocampo torna titolare Edimilson Fernandes insieme a Gerson.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Edimilson, Gerson, Veretout, Chiesa, Simeone, Pjaca.  A disp. Dragowski, Diks, Laurini, Ceccherini, Hancko, Dabo, Norgaard, Benassi, Vlahovic, Eysseric,  Thereau, Mirallas. All. Pioli

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno, Bradaric, Faragò, Ceppitelli,, Barella, Pisacane, Padoin, Ionita, Castro, Jao Pedro, Cerri.A disp. Rafael, Aresti, Pajic, Andreolli, Dessena, Cigarini, Sau, Pavoletti, Doratiotto, Romagna.  All. Maran

 

Sintesi partita

1′ Partita Iniziata! Tira un forte vento al Franchi. Forza Fiorentina!!!

5′ In questi primi minuti la Fiorentina cerca di dettare subito i ritmi del match, il Cagliari per ora si difende e basta. Il forte vento sta condizionando queste prime fasi di gioco.

10′ Ci prova il Cagliari da lontano, nessun pericolo per la porta difesa da Lafont.

11′ Occasione Fiorentina! Edimilson lancia Chiesa che triangola e calcia in porta. Pallone di poco fuori!

13′ Partono gli immancabili cori per Davide da tutto lo Stadio.

15′ La Fiorentina sembra imbrigliata nelle maglie del Cagliari, fatica a trovare le giocate giuste. Il Franchi si fa sentire a supporto.

17′ Gerson per Biraghi sulla sinistra, cross al centro ma i difensori del Cagliari anticipano l’attaccante viola.

19′ Barella crea il panico nella difesa viola, per fortuna senza gravi conseguenze.

22′ Occasione Cagliari! Il tiro dal limite dell’area è parato miracolosamente da Lafont! Adesso il Cagliari si fa vedere spesso in area gigliata!

26′ La Fiorentina non riesce a trovare la giocata giusta. Il Cagliari quando attacca, soprattutto con Barella, è molto pericoloso.

31′ Veretout apre sulla sinistra per Chiesa che entra in area, c’è un contatto e finisce a terra ma non c’è rigore.

37′ Poche emozioni in questo primo tempo, con le due squadre che giocano molto a centrocampo senza trovare occasioni importanti da gol.

38′ Joao Pedro entra pericolosamente in area, Biraghi ci mette una pezza. Risponde la Fiorentina, Veretout cerca Simeone in area ma l’attaccante viola è anticipato.

41′  Fernandes riceve pallone in area, finta sul difensore ma poi il tiro è murato.

43′ Barella da calcio di punizione spara alle stelle.

44′ Occasione Fiorentina! Chiesa si gira in area, spara in porta ma il pallone, ancora una volta, sfiora il palo alla destra del portiere!

45′ Finisce un primo tempo piuttosto brutto al Franchi.

Ricomincia la partita.

46′ Pallone in profondità per Chiesa ma viene anticipato.

49′ Occasione per Biraghi ma il tiro è ribattuto.

51′ Occasionissima per la Fiorentina! Pallone in area, Chiesa colpisce di testa e pallone di poco fuori!! sembra più pungente la squadra viola in questo inizio ripresa.

55′ Cross in area pericoloso del Cagliari, fortunatamente fuori misura per tutti.

56′ Chiesa va giù in area! Si va al Var!!!

58′ Calcio di rigore per la Fiorentina!!!!!

59′ GOOOOOOOOOL!!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!! VERETOUT DAL DISCHETTO!!!! 1-0 VIOLA!!!

61′ Entra Pavoleti per il Cagliari.

62′ Calcio di punizione interessante per la Fiorentina, ma Biraghi spara alto.

65′ La partita si è rianimata. Il Cagliari cerca di reagire con rabbia al vantaggio viola.

70′ Pareggio del Cagliari! Cross dalla destra e Pavoletti appena entrato la butta in rete in scivolata!

73′ Partita equilibrata adesso, entrambe vogliono vincere.

75′ Ultimi quindici minuto per le speranze viola di vincere questa partita.

78′ Esce Gerson entra Eysseric.

79′ Chiesa col destro!!! Cragno devia in angolo!!!

80′ Pisacane in scivolata fema Simeone! Altra occasione da gol per la viola!!!

81′ Cagliari vicino al vantaggio!! Lafont salva su Joao Pedro!!!

84′ La Fiorentina prova a spingere ma sono poche le idee concrete.

85′ Esce Simeone entra Vlahovic.

87′ Bella azione della Fiorentina, palla in area per Chiesa che calcia a rete al volo! Miracolo di Cragno che devia con la punta delle dita!!!!

5′ di recupero al Franchi. Si perde tempo per infortunio, i minuti saranno di più.

98′ Non si chiude il triangolo in area tra Chiesa e Eysseric.

99′ Palla velenosa di Chiesa in area che però finisce tra le braccia di Cragno.

100′ Finisce il match. Fiorentina-Cagiari 1-1. Primo stop casalingo per la Fiorentina di Pioli dopo una partita piuttosto brutta.

 

La partita a modo mio

Un passo falso che deve far riflettere. Oggi al Franchi c’era un vento terribile che ha, in parte, condizionato la partita. Ma non è sufficiente a giustificare il gioco non gioco della squadra di Pioli. Io continuo a pensare che questa squdra abbia dei valori che ancora non sono stati scoperti. E alcuni giocatori che non riescono ad esprimersi nel ruolo assegnato. Simeone non punge, ma quante palle gli arrivano? Chiesa è stratosferico, gioca da solo contro tutti. L’unico veramente pericoloso. Ma non basta, non può bastare. Capitolo Pjaca. Arrivato a Firenze con tante speranze, ma ancora non si è visto praticamente nulla. Le attenuanti di una condizione fisica da ritrovare non reggono più. Il giocatore deve cominciare a metterci del suo sicuramente, altrimenti vale la pena di provare con più insistenza Mirallas. Il centrocampo comincia a mettermi dei dubbi. Edimilson Fernandes, se alla fine è questo, mi sembra un giocatore che poco serve alla causa. Gerson deve cominciare ad esprimere la sua voglia di giocare e di farlo bene, perchè le capacità non gli mancano. Ma la vogliapare di si. Chiudo su Pioli. Da lui mi aspetto di più, decisioni più coraggiose e maggiore capacità nel leggere la partita. Oggi Pjaca era da togliere alla fine del primo tempo. Mirallas meritava più spazio perchè il croato era praticametne fermo. E poi perchè inserire Vlahovic a quattro minuti dalla fine? Se devi provare una soluzione diversa devi avere il coraggio di farlo prima. Questa partita doveva servire a cancellare la delusione di Roma. Invece ha aggiunto altra delusione. Serve una scossa a questa squadra, che può arrivare solo dal mister e dalle sue prossime scelte. Ma subito, o sarà troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *