La Fiorentina vola in Turchia per affrontare la formazione dell’Istanbul Besaksehir, nel secondo turno del girone di Conference League.
Viola in piena crisi di risultati e in piena emergenza infortunato: sono assenti Gonzalez, Sottil, Dodò e Milenkovic, tutti giocatori fondamentali nello scacchiere di Italiano. Come se non bastasse poco prima dell’inizio della partita il mister gigliato perde anche Martinez Quarta e deve improvvisare Mandragora centrale insieme al claudicante Igor.
Ecco le formazioni:
ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Sengheser; Caiçara, Tuba, Ndiashimiye, Lima; Aleksic, Biglia, Ozcan; Gurler, Okaka, Chouiar. All. Emre Belözoğlu
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Mandragora, Igor, Terzic; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Ikoné, Cabral, Saponara. All. Italiano
Sintesi partita
Allo Stadio Fatih Terim di Istanbul, la Fiorentina cerca la prima vittoria in Conference dopo l’imbarazzante pareggio casalingo contro i modesti giocatori del Riga.
La Fiorentina prova a prendere in mano la partita tenendo il pallino del gioco ma senza riuscire mai a creare occasioni pericolose. Sembra lo stesso copione delle ultime partite. Al 21′ arriva un cartellino giallo per Ikonè che ferma una pericolosa ripartenza turca. Al 27′ arriva il primo tiro in porta dei viola con Saponara (sarà anche l’unico del match), una conclusione che comunque non impensierisce Sengezer. Il primo tempo finisce senza grandi emozioni, con la Fiorentina che cerca di fare la partita ma maniera per il momento sterile.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Jovic al posto di uno spento Cabral. Ma al 56′ arriva il primo gol del Besiksehir, sugli sviluppi di un corner Gurler colpisce e trafigge Gollini sotto le gambe. Turchi in vantaggio, ci si aspetta la reazione viola. Reazione che non arriva, la Fiorentina sembra adesso ancora più timorosa e non si rende mai pericolosa. Italiano si gioca le carte Baràk e Biraghi al posto di Maleh e Terzic che non hanno giocato una buona partita. Neanche tre minuti e arriva la rete del raddoppio dei padroni di casa, in maniera clamorosa. Retropassaggio a Gollini che stoppa con la coscia e palleggia, Gurler gli porta via il pallone e lo mette in rete. Un errore imperdonabile dell’ex Atalanta. Al 75′ perde la testa Ikonè, entrata killer e nonostante il giallo del primo tempo si prende il rosso diretto. Entrano anche Duncan per Bonaventura e Kouamè per Saponara. Ma la sostanza non cambia. La Fiorentina si ferma all’unico tiro in porta di Saponara nel primo tempo, mentre arriva anche il 3-0 del Besiksehir con Traorè che certifica il disastro viola con un altro disastro di Gollini.
I turchi sono primi in classifica a punteggio pieno, seguiti a punti dall’Heart of Midlothian. Fiorentina e Riga in fondo alla classifica con un solo punto dopo 2 partite. La viola non riesce a uscire dalal crisi in cui è piombata e adesso si complica la vita anche in Europa oltre che in campionato. Una serata imbarazzante per non dire vergognosa da parte di tutta la squadra.