Il patron del Brescia, Massimo Cellino, in una intervista al Daily Mail, ha raccontato un curioso aneddoto che risale a quando era presidente dei Leeds:
“Ero un disastro quando sono arrivato lì, Il mio inglese era molto scarso. La mia pronuncia era terribile. Quando sono arrivato lì, c’era un maledetto divano viola nella suite di Elland Road. Era viola. Ho detto: ‘Cambia quel maledetto divano, non lo voglio più vedere’. E poi hanno licenziato quel dannato allenatore“
Così Brian McDermott fu esonerato dai dirigenti per un .. errore di traduzione!! Cellino infatti intendeva “couch” ,ovvero il divano, ma pronunciò la parola in modo sbagliato e i dirigenti mandarono via.. il “coach“, cioè l’allenatore!!
“Ma chi guiderà la squadra domani?” chiesero a quel punto i dirigenti dopo aver mandato via il mister. “Perchè, non abbiamo un allenatore?” rispose candidamante Cellino, senza rendersi ancora conto di cosa aveva combinato. “Lo hai licenziato” gli risposero ancora i dirigenti inglesi. “Ho licenziato l’allenatore??” apprese stupito il presidente.
Cellino racconta ancora che erano le 22 di sera, allo stadio c’erano 2.000 persone che lo volevano uccidere. Venne nascosto e portato via con una volante della Polizia. E gli consigliarono di non andare allo stadio il giorno successivo.
Fortuna volle che il vice allenatore di McDermott, Nigel Gibbs, vinse la partita 5-1 e a quel punto fu confermato sulla panchina. Il patron del Brescia ha ricordato anche di quando i tifosi inglesi organizzarono un finto funerale per celebrare la “morte del club di cui ci eravamo innamorati”, con tanto di bara.