Succedono le cose più impensabili. Come quella che una piattaforma nata proprio per combattere le pirateria venga a sua volta.. “piratata”!!
E’ quello che è successo a Piracy Shield, la piattaforma di AgCom che ha il compito di bloccare gli IP degli streaming che trasmettono illegalmente le partite di calcio. Il codice sorgente è stato rubato e messo su GitHub, creando così un danno notevole alla piattaforma. Non bastavano le polemiche per aver bloccato IP sbagliati, creando danno a siti legittimi che niente avevano a che fare con la pirateria online. E questo ha creato una serie importante di polemiche, fino a chi crede che dietro ad un sito anti-pirateria si nasconda in effetti uno strumento di censura.
La deputata di Azione, Giulia Pastorella, è intervenuta così in Parlamento: “Speravamo che l’intervento della scorsa settimana di Agcom in Parlamento, da me richiesto, servisse a trovare soluzione ai problemi del Piracy Shield. Invece non solo continuano ad arrivare segnalazioni da parte di utenti ingiustamente colpiti in via cautelare dalla piattaforma antipirateria, ma oggi scopriamo addirittura che il codice della piattaforma è stato reso pubblico. Bisogna immediatamente disabilitare il servizio mentre si sistemano le cose se non vogliamo rischiare che dei malintenzionati mettano a rischio l’accessibilità a siti innocenti“
A riportarlo è Calcio e Finanza.