Il giornalista napoletano Angelo Forgione ha fatto delle curiose statistiche riferite agli errori arbitrali dopo l’introduzione del Var.

L’ex bianconero Massimo Mauro, qualche giorno fa a Pressing, ha detto che “il var è stato introdotto per punire la Juventus” (LEGGI QUI).  E’ quello che diranno anche i numeri? Scopriamolo insieme.

Il Var subentrò in Italia nel 2017 e il primo episodio su cui intervenì, ironia del caso, fu per assegnare un rigore CONTRO alla Juventus! E la storia pare essersi ripetuta spesso! Da allora pare sia successo molto spesso, l’episodio si Juventus-Salernitana è solo l’ultimo.

Ma dunque avrebbe ragione Massimo Mauro? Il Var è stato introdotto per punire la Juventus? Attenzione alla corretta chiave di lettura: se il Var è intervenuto così tante volte contro la Juventus significa che gli arbitri avrebbero sbagliato a favore della Juventus un numero importante di volte.

Dunque quello che la maggior parte dei tifosi d’Italia (tutti quelli non juventini) hanno sempre sostenuto, potrebbe avere oggi un dato statistico a conferma.

In questa particolarissima classifica, in cui la Juventus è manco a dirlo in testa, i bianconeri hanno avuto 44 interventi a sfavore da parte del Var e “solo” 23 a favore. Ovvero per ben 44 volte l’arbitro aveva sbagliato a favore della Juventus e il var ha risistemato le cose!

Il Napoli, al contrario, ha avuto 41 chiamate a favore per raddirzzare decisioni arbitrali scorrette e 22 contro. Tendenza completamente diversa rispetto a quella della Juventus.

E la Fiorentina? Viene subito dopo al Napoli, con 37 interventi a favore e 21 contro! Segno che i viola, insieme ai partenopei, non sembrano essere le squadre più “simpatiche” alla classe arbitrale (sul campo).

Ecco la classifica completa

Ed ecco il tweet del giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *