Parla a ruota libera Rocco Commisso, ancora bloccato negli States per l’emergenza Coronavirus. Lo fa dai microfoni di “Salotto dello Sport” su RTV38.
Tantissimi gli argomenti trattati, dal mercato a Chiesa, dagllo stadio alle ambizioni della Fiorentina.

SULLA PRIMA USCITA DELLA FIORENTINA CONTRO LA PRIMAVERA
Sono contento, erano settimane che non vedevo giocare i ragazzi e mi are stiano svolgendo un buon allenamento. Mi è piaciuto molto Amrabat, meraviglioso il gol di Vlahovic e pure quello di Castrovilli.

SU AMRABAT
Lo voleva fortemente il Napoli e Daniele (Pradè, ndr) è stato bravo a portarlo da noi. L’ho voluto fortemente, mi è piaciuto da subito.

LA QUESTIONE STADIO E CENTRO SPORTIVO
Sul Centro Sportivo dico che abbiamo già fatto molto per accontentare la Soprintendenza, non ho intenzione di fare altri cambiamenti, l’ho già detto all’architetto Casamonti. Mi hanno promesso di avere i permessi entro il 15 settembre in modo da iniziare i lavori entro fine anno. Mi auguro che tra un anno possa ospitare tutte le nostre squadre, maschili e femminili. Sono fiducioso che il nostro grande investimento possa essere presto ammirato dai nostri tifosi. Sulla questione stadio dico che Firenze che è la città più bella del mondo merita uno stadio all’altezza. La mia idea è che gli stadi non possono essere considerati monumenti, preferirei non ci fosse di mezzo la Soprintendenza. A me non interessa un restyling, se me lo avessero lasciato fare un anno fa oggi il cantiere sarebbe già a più di metà.

SU BEPPE IACHINI
Ha fatto una media di 1,5 punti a partita giocando senza Ribery, Kouamè e Amrabat. Un ritmo quasi da europa League. Credo che anche senza fare nulla la nostra squadra sia già forte così, possiamo fare meglio. Io non voglio più stare sulla parte destra della classifica, lo ripeto.

SUL MERCATO
Mi piace essere molto sincero con i nostri tifosi. I ricavi della Fiorentina sono passati da 100 milioni di 12 anni fa a 87 dello scorso anno. Quest’anno prevediamo siano addirittura 82, con una perdita intorno ai 50 milioni e poi ci sono i tanti giocatori. Avevamo circa 40 giocatori in esubero che abbiamo girato ad altre squadre. Da fondatore italo-americano della Mediacom dico che in Italia non mi sento secondo a nessuno. Ma i tifosi devono capire che senza che crescano i ricavi è difficile che possa crescere la Fiorentina nel lungo termine. Se fate raffronto con l’Atalanta vi dico di andare a vedere i numeri che avevano quando è stata acquisita da Percassi in Serie B. Noi abbiamo fatto meglio già dal primo anno e ascoltate Rocco: abbiamo bisogno di tempo, non possiamo fare tutto in un giorno. Rocco è ricco, la Fiorentina no. Ho grandi sogni, ma ora li tengo per me.

SU CHIESA
Per Federico non abbiao mai ottenuto una offerta ufficiale scritta. Neanche l’anno scorso. Non è vero che c’erano offerte. A Chiesa voglio bene e gli ho detto che se vuole andare può andare. Ma deve arrivare l’offerta giusta. Vlahovic ha fatto una buona stagione, mi fece innamorare già a Chicago. E’ un bravissimo ragazzo, spero sia la sua annata. Abbiamo una buona squadra, certo se arriverà una buona occasione la prenderemo. Il rinnovo di Chiesa? Presto o tardi se vuole rimanere alla Fiorentina dovremo sederci ad un tavolo. Ancora la frusta non l’ho mai tirata fuori nella Fiorentina, ma ogni tanto serve…

LA COPPA ITALIA DELLA PRIMAVERA, PRIMO TROFEO DI COMMISSO
Complimenti a loro, sono stati bravissimi, li ho visti in televisione. E’ quello che voglio vedere nelle mie squadre, unione e sacrificio.

SULLA RIAPERTURA DEGLI STADI AI TIFOSI
Credo che si debba procedere a riaperture graduali, 40.000 persone sono troppe, si dovrebbe cominciare da 5.000. Dobbiamo ripartire prima possibile perché le aziende vanno avanti coi clienti, che per noi sono i tifosi.

IL RITORNO IN ITALIA E A FIRENZE
Non voglio fare promesse che non voglio mantenere, ma ho la speranza di poter tornare prima dell’esordio in campionato.

SUGLI ARBITRI
L’importante è che l’arbitraggio sia uguale per tutti. Non voglio favoritismi ma nemmeno arbitraggi peggiori degli altri. Spero ci sia più attenzione e di usare di più il Var negli episodi rivedibili. Abbiamo risolto il fuorigioco con la tecnologia, perché non possiamo fare lo stesso per i rigori? Bisogna andare a rivedere tutti gli episodi per non creare confusione.

IL SALUTO AI TIFOSI
Ai tifosi dico che spero di venire presto con mia moglie. Ci sono cose di cui mi devo occupare personalmente, per la squdra e per le infrastrutture. FORZA VIOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *