Come annunciato dallo stesso sindaco di Firenze, Dario Nardella, a partire dalla metà del 2024 la Fiorentina non potrà più utilizzare, per ben due anni, lo stadio Artemio Franchi in quanto avranno inizio i lavori per il restyling.

In questo periodo (fino a metà 2026, quindi per l’inizio della stagione 2026/2027) la Fiorentina dovrà “traslocare” in un altro impianto.

E’ quindi cominciato il toto-stadio, per capire quale strutture potrebbe ospitare i tifosi viola. Tifosi che intanto hanno fatto sentire la loro “voce”, visto che vorrebbero essere interpellati nella scelta.

Il primo impianto che viene in mente, anche per un discorso di vicinanza, è ovviamente il “Castellani” di Empoli. Alternativa potrebbe essere il “Picchi” di La Spezia. Ma c’è un problema. Entrambi gli stadi non hanno licenza UEFA, quindi la Fiorentina dovrebbe trasferirsi nuovamente per le gare in Europa.

A questo punto la scelta potrebbe ricadere sul “Curi” di Perugia, dove la Fiorentina fu ospitata già nella stagione 1989/90 per i lavori al Franchi per Italia 90, oppure sul “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, che ospitò già l’Atalanta in Europa nel recente passato.

Sicuramente, qualunque sia la scelta definitiva, la capienza sarà certamente ridotta, visto che le struture ipotizzate (Mapei 21.000 spettatoti e Curi 23.000 spettatori) non si avvicinano alla capienza del Franchi (circa 43.000 spettatori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *