notizie fiorentina violanews blog tifosi fiorentina statistiche giocatori fiorentina storia della fiorentina sintesi partite fiorentina coppa italia commisso viola classifica marcatori serie a

La Fiorentina ha battuto per 3-2 il Pafos nella 4° giornata di Conference League, con questa vittoria raggiunge il 6° posto in classifica nel girone unico con 9 punti, guadagnando con 2 giornate di anticipo la matematica qualificazione alla fase successiva.

Ma non è ancora raggiunta la matematica certezza di essere tra le prime 8 in classifica, posizione che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale evitando un playoff tra le squadra che si classificano dl 9° al 24° posto ed evitando così anche di incontrare forse la squadra più forte del torneo, ovvero il Chelsea.

Nelle prossime due giornate i viola affronteranno il Lask e poi il Vitoria Guimaraes, quindi due match point per arrivare tra le prime 8.

Opta ha fatto circa 50.000 simulazioni e, per quanto riguarda la Conference, ha stabilito che nel 98% dei casi basterebbero 12 punti per arrivare tra le prime 8 (quindi ai viola mancherebbe ancora una vittoria), mentre ne basterebbero almeno 7 per arrivare tra le prima 24 e passare comunque il turno pur dovendo giocare un playoff. Ecco spiegato perché la Fiorentina è già qualificata al turno precedente, fatta salva l’intenzione della società gigliata di arrivare comunque tra le prime 8 per saltare una (doppia) partita.

Ecco la classifica attuale fino al decimo posto:

  1. Chelsea 12 Pt.
  2. Legia Varsavia 12 Pt.
  3. Jagiellonia Bialystok 10 Pt.
  4. Rapid Vienna 10 Pt.
  5. Vitoria Guimaraes 10 Pt.
  6. FIORENTINA 9 Pt.
  7. Olimpija Ljubljana 9 Pt.
  8. Lugano 9 Pt.
  9. FC Heidenheim 1846 9 Pt.
  10. Shamrock Rovers 9 Pt.

Ed ecco cosa succede in caso di arrivo a pari punti:

  • Miglior differenza reti nella fase di campionato
  • Maggior numero di gol segnati nella fase di campionato
  • Maggior numero di gol in trasferta segnati nella fase di campionato
  • Maggior numero di vittorie nella fase di campionato
  • Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase di campionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *