Sorprende ancora Vincenzo Italiano, che per la sfida di Coppa Italia contro il Bologna sceglie una formazione molto diversa dal solito e soprattutto cambia modulo, rinunciando al solito 4-3-3 e passando ad un 3-4-1-2 con Barak a centrocampo dietro a Ikonè e Beltran e Kayode e Biraghi a correre sulle fasce. Fuori come era prevedibile Brekalo.
Ecco le formazioni:
FIORENTINA (3-4-1-2) – Christensen; M. Quarta, Milenkovic, Ranieri, Kayode; Maxime Lopez, Duncan, Biraghi; Barak, Ikone; Beltran.
BOLOGNA (4-2-3-1):Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee
Sintesi partita
Le squadre iniziano il match affrontandosi a viso aperto, come nel loro modo di giocare. Nei primi 15 minuti da segnalare solo un tiro in porta del Bologna, parato a terra e in due tempi da Christensen. Risponde al 17′ la Fiorentina col primo tiro in porta di Kayode, Skorupski la toglie da sotto la traversa. Occasionissima Bologna al 26′ quando Ferguson trova Zirkzee a centro area da solo, per fortuna l’attaccante felsineo non controlla il pallone. Si ripetono i rossoblu al 32′, contropiede di Orsolini che entra in area e va al tiro, murato da Milenkovic. Non passano 3 minuti che il Bologna sfiora il vantaggio, palla ancora a Zirkzee che fa una magia in area, si gira va al tiro e scheggia la traversa!! Si continua a lottare per tutto il primo tempo ma non arrivano altre nitide occasioni, si va al riposo sullo 0-0 dopo un solo minuto di recupero. Gran bella partita finora al Franchi. Si ricomincia senza cambi. Ancora un brivido per la Fiorentina, Orsolini si gira da furoi area e colpisce il palo con Christensen che non se lo aspettava. Spinge il Bologna ad inizio ripresa. Al 59′ entrano in campo Bonaventura e Nzola per Barak e Ikonè. Subito Beltran a cercare Nzola in profondità, costretto ad uscire basso Skorupski. Al 66′ Bologna pericoloso dopo un errore in uscita di Quarta, Ferguson per fortuna spara su Christensen. Al 70′ in campo anche Mandragora e Parisi al posto di Duncan e Biraghi. Mandragora che ha un’occasione di testa al 74‘, ma il pallone è debole e para senza problemi Skorupski. Intanto Beltran continua a sanguinare dal naso dopo un colpo in faccia preso qualche minuto fa. E infatti non ce la fa, al suo posto Italiano è costretto a mettere in campo Arthur che non è ovviamente una punta. Si arriva al termine dei tempi regolamentari, quando negli ultimi secondi di gara viene deviato il tiro di Maxime Lopez che diventa un assist per la testa di Quarta, vola e compie il miracolo Skorupski!! Si va quindi ai supplementari. Grande ripartenza del Bologna al 93′, con Zirkzee che va al tiro e Christensen che para e devia sul palo. Al 102′ arriva una occasione incredibile per Martinez Quarta davanti a Skorupski su assist di Nzola, ma il difensore viola non tira in maniera decisa e para il portiere del Bologna! Altra occasione clamorosa per la Fiorentina con Kayode che di testa a pochi passi dalla porta addirittura la manda in fallo laterale!! Era più difficile che trovare la porta. In campo ora Jerry Mina al posto di Martinez Quarta. E al 111′ è Christensen che salva in uscita su Orsolini! Non succede altro, si va ai calci di rigore tra Fiorentina e Bologna. Ai rigori per la Fiorentina segnano Mandragora, Arthur, Milenkovic, Mina e Maxime Lopez, decisivo l’errore di Posch per il Bologna!!! FIORENTINA IN SEMIFINALE dove incontrerà la vincente di Milan-Atalanta e Vincenzo Italiano nella storia viola, nessuno aveva mai portato la Fiorentina per 3 anni consecutivi in semifinale!!!!