Se ne parla da anni, di un possibile interesse degli arabi per Firenze e per la Fiorentina. Voci che erano già uscite con i Della Valle e che si sono riproposte anche con Commisso, fino a poche ore fa con la trasmissione Report che ha parlato di un tentativo dell’ex Premier Matteo Renzi di far vendere la Fiorentina agli arabi a patron Rocco. Ovviamente, come ribadito più volte dalla società gigliata, non ci sarebbe nulla di vero.

Quello che ci sarebbe invece di vero è quanto riportato da Boutique Hotel News, secondo cui proprio il Fondo Pif starebbe facendo importanti acquisti in città:

“Il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita , presieduto dal principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, ha acquisito una partecipazione del 49% in Rocco Forte Hotels. L’operazione valuta il gruppo alberghiero italiano di lusso 1,5 miliardi di euro. Sir Rocco Forte deterrà la quota di maggioranza pari al 51%.

Il portafoglio di Rocco Forte Hotels comprende 14 proprietà in Italia, Belgio, Regno Unito, Germania e Russia. Oltre la metà si trova in Italia, tra cui Hotel De Russie (Roma), The Savoy (Firenze) e Masseria Torre Maizza (Puglia). Altri tre sono in cantiere, come il Carlton Hotel di Milano, la cui apertura è prevista nel 2025.

Il PIF dell’Arabia Saudita ha un patrimonio stimato in gestione di 776 miliardi di dollari. L’investimento in Rocco Forte rientra in una strategia più ampia volta a rafforzare la presenza saudita nel settore dell’ospitalità. Ad esempio, all’inizio di quest’anno, il governo saudita ha annunciato che investirà 110 miliardi di dollari nello sviluppo di hotel in tutto il regno.

L’acquisizione di Rocco Forte Hotels arriva pochi giorni dopo l’acquisto da parte del Gruppo Statuto di Six Senses Rome per 245 milioni di sterline. Gli asset trofeo europei hanno costituito gran parte dell’attività di transazione quest’anno, come evidenziato all’evento Urban Living Insights: Hotels and Hospitality della scorsa settimana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *