Con le assenze importantissime di Caceres e Milenkovic (squalificati) in difesa e quella altrettanto (se non di più) importantissima di Castrovilli a centrocampo, la Fiorentina si appresta ad affrontare la capolista, la nemica storica di sempre.
Il mercato ha portato nuovi giocatori, alcuni già pronti a scendere in campo. E’ il caso dell’ex Spal Igor, schierato al centro della difesa viola viste le assenze in reparto. Con lui in difesa anche Ceccherini.
Sorpresa Ghezzal nel 3-4-3 predisposto da Iachini. In tribuna il presidente Rocco Commisso.
Ecco le formazioni ufficiali del match:
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Ronaldo, Higuain.
FIORENTINA (3-4-3): Dragowski; Ceccherini, Pezzella, Igor; Lirola, Pulgar, Benassi, Dalbert; Chiesa, Ghezzal, Cutrone.
Sintesi partita
1′ Inizia il match allo Juventus Stadium
5′ E’ partita meglio la Juventus che mantiene il possesso palla, si difenda la Fiorentina.
6′ Ci prova Higuain col mancino, respinge bene Igor.
8′ Risponde la Viola. Cutrone per Pulgar, destro da fuori area, para Szczesny.
10′ Comincia a protestare la Juve: cross di Cuadrado in area, Cutrone disturba Pjanic, i bianconeri chiedono il rigore. Ma non c’è nulla.
17′ La Juventus continua a tenere in mano il gioco, ma la Fiorentina tiene bene il campo con personalità
22′ MIRACOLO DI SZCZESNY!!! Colpi da biliardo in casa viola!! Cross di Pulgar, tacco di Benassi e poi tacco di Chiesa, si salva miracolosamente il portiere bianconero! Sarebbe stato un gol storico dopo due colpi di tacco!!!
23′ Ancora Fiorentina!!! Tiro da fuori di Lirola, vola Szczesny e salva la Juve!! La Juventus fa il gioco ma per ora la Fiorentina è andata più vicina al gol!!
26′ Ci prova anche Chiesa da fuori, palla fuori dallo specchio della porta
28′ Al tiro la juventus con Bentancur, respinge sicuro Dragowski
33′ Cartellino giallo per Chiesa in ritardo su De Ligt
35′ Giallo anche per Bonucci, per fermare una ripartenza viola.
37′ PROTESTA LA JUVENTUS. TIRO DI PJANIC, IL PALLONE FORSE RESPINTO DI MANO IN AREA DA PEZZELLA. ATTENZIONE L’ARBITRO PASQUA VA AL VAR. DAL REPLAY SEMBRA CHE ILK TOCCO DI MANO CI SIA STATO.
38′ IL VAR CONFERMA I NOSTRI TIMORI: CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! C’E’ TOCCO DI MANO IN AREA DI PEZZELLA, AMMONITO IL DIFENSORE VIOLA.
40′ GOL DELLA JUVENTUS. RONALDO DAL DISCHETTO NON SBAGLIA.
45′ Ci saranno 2 minuti di recupero allo Juventus Stadium
45’+2′ Non succede praticamente nulla nel recupero. Si va al riposo con la Juventus in vantaggio di un gol. La Juventus ha di fatto fatto la partita, ma la squadra di Iachini ha avuto almeno due nitide occasioni per passare in vantaggio. Ci aspetta un interessante secondo tempo.
46′ Si riparte allo Juventus Stadium
50′ Ammonito Ghezzal per una entrata su Cuadrado. E’ il terzo giallo in casa Viola.
54′ Tiro di Benassi da fuori, deviato, palla in area ma Dalbert no riesce ad arrivarci di testa!
56′ Corner viola, testa di Pezzella, pallone alto.
61′ Entra Vlahovic al posto di Ghezzal. Iachini che prova il tridente.
63′ BENASSI!!! TIRO DA FUORI CHE ESCE DI POCO!!!
64′ MIRACOLO DI DRAGOWSKI!!! Cross rasoterra di Douglas Costa, deviazione di higuain da due passi e strepitosa risposta d’istinto dle portierone viola che salva il risultato!!
68′ Ancora proteste della juventus. Testa di De Ligt, i bianconeri vedono un fallo di mano di Cutrone. Ma lo vedono solo loro.
76′ FIORENTINA PERICOLOSA! Doppia occasione per Pezzella, sul secondo tiro colpisce Sottil!!
77′ ATTENZIONE!!!! L’ARBITRO PASQUA INDICA DI NUOVO IL DISCHETTO PER LA JUVENTUS!!!CONTRASTO IN AREA TRA CECCHERINI E BENTANCUR MA NON C’E’ NULLA !! PROTESTA RABBIOSA DEL DIFENSORA VIOLA.
79′ PASQUA RICHIAMATO AL VAR, CI SONO EVIDENTEMENTE MOLTI DUBBI SUL RIGORE CONCESSO DALL’ARBITRO. IN EFFETTI AL REPLAY SI VEDE CHE CECCHERINI E’ IN ANTICIPO SU BENTANCUR, NON CI SONO GLI ESTREMI PER IL PENALTY
80′ MA E’ CLAMOROSO!! PASQUA CONFERMA IL RIGORE!! NON E’ POSSIBILE! COSA SUCCEDE ALLO JUVENTUS STADIUM!! CONCESSO ALLA JUVE UN RIGORE ASSURDO!!
80′ GOL DELLA JUVENTUS! DAL DISCHETTO ANCORA RONALDO. MA E’ VERGOGNOSO, IL RIGORE E’ ASSOLUTAMENTE INVENTATO!
85′ Ha mollato la Fiorentina, il secondo rigore assolutamente inventato le ha tagliato le gambe…
89′ Iachini manda in campo un altro nuovo acquisto di gennaio: Agudelo per Lirola. Ma La Fiorentina non è più in campo. Perfino Beppe Iachini è seduto in panchina rassegnato ad una clamorosa ingiustizia!
90′ Sei minuti di recupero.
90’+1′ GOL DELLA JUVENTUS. 3-0. CORNER DI DYBALA E INCORNATA VINCENTE DI DE LIGT. MA LA PARTITA E’ FINITA DOPO IL SECONDO RIGORE CONCESSO ALLA JUVE.
90’+5′ Finisce la partita. La Juventus vince 3-0 ma il risultato è bugiardo e “figlio” di un errore arbitrale che farà molto discutere. La Juventus ha avuto in mano il gioco per tutta la partita, ma la Fiorentina ha avuto le occasioni per segnare e non si è mai arresa fino al rigore inventato da Pasqua. Che di fatto ha chiuso la partita.