Molte volte abbiamo sentito parlare della famosa “lista dei 25“, ma effettivametne di cosa si tratta? Cominciamo col dire che le squadre non possono acquistare tutti i giocatori che vogliono, prima di tutto per via del Fair Play Finanziario e poi perché esistono dei paletti che sono definiti dalla Lega Calcio.

I giocatori registrabili da ogni squadra sono 25, questa è la famosa “lista dei 25”. Ma quali sono questi paletti? Quali sono le regole da seguire per comporre la “lista dei 25”?

La lista dei 25 giocatori, deve esserse composta almeno da  4 giocatori cresciuti nel vivaio del club e 4 che sono cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano. Quindi ogni squadra deve avere almeno 8 italiani. Per “cresciuti nel vivaio del club” si intende tesserati a titolo definitivo per 3 stagioni complete (o 1080 giorni) in un club tra i 15 e i 21 anni, anche con prestiti ad altre società. Per il vivaio nazionale vale la stessa regola, ma decade l’obbligatorietà di aver trascorso questo periodo nello stesso club, a patto che si rimanga entro i confini nazionali. Gli altri 17 giocatori sono liberi. In tutto questo sono esclusi gli Under22 (cioè nati dopo il 1 Gennaio 2001), che possono essere inseriti a piacimento: solo così si può sforare il tetto dei 25, promuovendo il lancio di giocatori giovani

Ecco la situazione ad oggi della Fiorentina:

GIOCATORI OVER 22 – Milenkovic, Amrabat, Quarta, Gonzalez, Ikonè, Jovic, Dodò, Barak, Brekalo, Sabiri, Kokorin, Arthur, Christensen, Nzola.

GIOCATORI UNDER 22 – Infantino, Martinelli, Vannucchi, Amatucci, Biagetti, Comuzzo, Harder, Munteanu, Kayode, Beltran.

FORMATI NEL VIVAIO – Sottil, Ranieri, Cerofolini. 

FORMATI IN ITALIA – Terraciano, Castrovilli, Biraghi, Bonaventura, Duncan, Mandragora, Benassi, Parisi. 

EXTRACOMUNITARI GIA’ IN ROSA – Milenkovic, Kouamè, Kokorin, Gonzalez, Jovic, Dodò.

EXTRACOMUNITARI ACQUISTATI – Arthur, Mina.

Rimane possibile un acquisto libero, dato che Arthur arriva in prestito dall’Italia e Terzic è stato ceduto al Salisburgo. Mina rispetta il vincolo Nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *