La Fiorentina, come molte altre squadre europee, sono preocupate, perchè tra gennaio e febbraio 2024 si giocherà la Coppa d’Africa che porterà via molti giocatori in una fase piuttosto cruciale della stagione.

I giocatori viola interessati sono Amrabat (ma probabilmente sarà di un’altra squadra) e Sabiri col Marocco già qualificato. che si presenta come una delle favorite dopo il quarto posto ai mondiali. Kouamè (se resta in viola come sembra) con la sua Costa d’Avorio che è la squadra ospitante e il neo acquisto M’Bala Nzola, con la sua Angola che però non è ancora qualificata.

La nazionale di Nzola ha però il destino nelle sua mani il prossimo 4 settembre, basterà una vittoria contro il Madagascar (all’andata finì 1-1) oppure anche un pareggio o perfino una sconfitta ma aspettando il risultato di Ghana-Repubblica Centrafricana. Nel caso anche l’Angola si qualificasse, la Fiorentina potrebbe perdere il suo attaccante (come gli altri sopra menzionati) per 7/8 partite: in quel periodo ci sono le partite contro Udinese in casa (weekend del 14 gennaio), Bologna in trasferta (21 gennaio), Inter in casa (28 gennaio), Lecce in trasferta (4 febbraio), Frosinone in casa (11 febbraio). Oltre a Sassuolo-Fiorentina prevista per il 7 gennaio ma che sarà posticipata perchè i viola si giocheranno contro il Napoli, in Arabia Saudita, la finale della Supercoppa Italiana.

Inoltre ad inizio gennaio ci potrebbero essere gli ottavi di finale di Coppa Italia ed eventualmente i quarti di finale (in programma il 31 gennaio con l’Inter dalla parte del tabellone della Fiorentina).

Se l’Angola dovesse clamorosamente arrivare in fondo, Nzola rischierebbe quindi di perdere 7/8 partite. Sarebbe comunque presente per gli eventuali playoff di Conference League che sono in programma il 15 febbraio (per chi arriva 2° nel girone, come successo l’anno scorso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *