Tu hai criticato Iachin    Ecco le parole di Commisso in conferenza stampa:

Un anno fa, Iachini è venuto portandoci alla salvezza. Quest’anno non si sa dove finirà ma siamo già salvi e credo che ognuno di noi dovrebbe ringraziare Beppe per il lavoro fatto. Quando sono venuto dall’America avevamo una squadra terrorizzata, perché Prandelli se ne era andato e i giornalisti non sono stati molto cari con i giocatori. Con i giornalisti ce l’hanno ancora, i giocatori. E’ stato Beppe a mettere a posto la squadra, nelle utlime partite abbiamo fatto pareggi o vittori. Per questo voglio ringraziare Beppe per il lavoro fatto.
I fiorentini dovrebbero fare una bella statua per lui.

Il mio più grande errore è stato sentire la pressione della piazza, quando l’ho fatto rimanere a Firenze e dopo il casino delle prime sette partite. La responsabilità me la prendo io, non si doveva mai mandare via e i risultati dimostrano quello che sto dicendo.

Prima c’è stato Montella, sia Montella che Prandelli in 38 partite hanno fatto 38 punti, Iachini ne ha fatti 50 in 36 partite. Si è visto il valore di Iachini nelle ultime 6/7 partite. Se non lo avevamo mandato via quando tutti si sono appellati, quando i grandi opininisti, Bucchioni, Massimo Basile, tutti. Se la sono presa con Iachini e hanno fatto tanto male alla Fiorentina al punto che ho dovuto cambiare. Da questa cosa ho imparato. Non ascolterò più la piazza ma seguirò i miei istinti che non hanno mai sbagliato. Seguirò più la mia coscienza e i miei soldi. La responsabilità me la prendo io.

La scelta dell’allenatore per sperare in qualcosa di meglio? (Cristiano Puccetti – Mediaset)

Tre mesi fa gli scenziati dell’Italia, i giornalisti, avevano detto che io ero già al punto di ristrutturare tutta la società. Non posso parlare oggi di allenatore e di chi resta e chi va via della squadra.  Io voglio un allenatore che vince.

La Superlega con Infantino dietro? (Tancredi Palmeri – beIN Sport)

Su Infantino questo non l’ho letto ma dico quello che ho già detto, le leggi della FIFA devono essere uguali per tutti. Nnn ci può essere un campioanto chiuso in America e aperto in Europa. Son venuto in Italia perché mi piace il sistema, dovrebbero applicarlo in America come in Europa.

Come rinnovare Vlahovic che è giudicato dai tifosi per giudicare il rilancio? (Angelo Giorgetti – La Nazione)

Faccio io una domanda a te (a Angelo Giorgetti de La Nazione), eri uno di quelli che diceva che Vlahovic doveva andare a farsi le ossa in qualche squadra? Perché ci sono stati molti molti giornalisti che hanno criticato anche Vlahovic. Io ho visto Vlahovic dal primo giorno mi ha fatto una grande impressione. Il nostro desiderio è tenerlo e accontentarlo, ci sono stati incontri ma nelle ultime due settimane no. Finiamo la stagione poì darò una risposta quando ci sarò una risposta. L’intenzione è di tenerlo.

Ma la colpa non è dei giornalisti se la Fiorentina negli ultimi due anni si è salvata nelle ultime giornate e poi come pensa di convincere Vlahovic’? C’è un piano per l’Europa per non vivere più stagioni deludenti come questa? (Brunella Ciullina  – Ansa – Tuttosport – il Tireno)

Ma come sei brava tu, non è la colpa dei giornalisti? Sì, questo è vero fino a un certo punto, visto che hanno massacrato Iachini. Con tutte le ingiurie”gioca gioca”, “cappellino”… Non so se tu sei stata una di questi…

Presidente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio…

(A questo punto Rocco si altera, ndr) No, no, questo l’ho sentito un anno fa, ora parlo io!! Voi avete parlato per un anno ora parlo io!! Voi avete scritto cose indegne sulla mia famiglia, sull’alleanteore, sulla squadra e sulla Fiorentina!! Che non siamo gente di calcio!! Chi è gente di calcio, tu??

Io faccio questo lavoro da 40 anni…

E io faccio questo lavoro da 71 anni!! Che vuol dire questo?? Tu ti stai difendendo di fronte a me quando io da 6 mesi non ho detto una parola, Forse hai qualcosa dentro, perchè ti devi difendere? (continua l’alterco tra la giornalista e Commisso).

Io ho solo fatto una premessa, che non è colpa dei giornalisti se la Fiorentina va male. Faccio questo lavoro da 40 anni e sono amica di Iachini. Sicuramente ci sono tra i colleghi o pseudocolelghi persone che vanno oltre, ma quello che dà noia è che non può fare “di tutta l’erba un fascio”, perché ci sono prodfessioni e non professionsiti come in tutte le categorie. Detto questo le ho fatto una domanda, se per fortuna mi può rispondere grazie (incalza la Ciullini)

Io non so la risposta che ti devo dare, cosa vuoi che ti dico?

Le ho chiesto se c’è un piano di rilancio.. (conclude la Ciullini)

E’ lo stesso del primo giorno che sono arrivato, fare il meglio con le risorse che abbiamo

Lei ha detto prima che vuole un allenatore che vince, in chiave futura quale è il suo sogno? (Francesca bandinelli – Corriere dello Sport e La Nazione)

Qualcuno ha detto che ho fatto promesse, la rabbia vostra e non parlo di te Francesca, tu come Brunella siete brave giornaliste. Voi ancora non siete stati capaci, voi che siete onesti, di rintracciare i vostri colelghi che dicono bugie. Oggi è uscita la notizia che due nostri giocatori sono stati ad una festa a Milano. C’è stato qualcuno che ha riscontrato se era vero? Siate onesti! La gente onesta se vuol fare un buon lavoro, quando qualcuno dice una bugia deve essere richiamato nei vostri giornali! Questo è il più grande problema con queli che parlano alla radio e scrivono. Quante brutte cose sono state dette sulla mia famiglia e sui miei giocatori. La maggior parte dei miei giocatori sono bravi, io sono arrivato qui per mettere calma nella Fiorentina, qualcuno mi dice che io devo frustare i miei giocatori. Non si fa così!! Me ogni giorno devo sentire tutte le porcherie che scrivete. Un sogno è una cosa le promesse un’altra. Ancora non avete una promessa che io non ho mantenuto!! Ditelo oggi se non è così, parlate oggi se Rocco ha fatto una promessa che non ha mantenuto!! Il sogno è un’altra cosa, non sono venuto qui per stare nella parte sinistra della classifica. Io credevo di avere una squdra più forte dell’anno scorso, ma non era così e per questo siamo a destra invece che a sinistra. Ci sono stati errori se siamo dove siamo pur avendo speso tanti soldi e dobbiamo ragionare in società per fare meglio.

Un’idea sul futuro di Ribery? (Ilaria Masini – Tuttosport e Corriere dello Sport)

No, grazie.

L’impatto del pandemia sulla società? (Matteo Dovellini – La Repubblica e Radio Toscana)

Il bilancio è una cosa, i soldi messi un’altra. Non posso credere che dopo due anni, dopo aver messo i soldi per comprare la Fiorentina dovevo mettere così tanti soldi. Ai grandi giornalisti di Firenze non interessa mai questo. Io ho comprato la Fiorentina e dopo 8 mesi è cominciato il disastro del covid. Noi abbiamo perso, cash!, 38 milioni operativi. Poi 44 milioni con in trasferimenti, entrate e uscite di giocatori. Ci abbiamo messo 82 milioni di cash, di cash!! Non debiti!! I debiti li faccio in America, qui porto il cash!! E non sono dollari. Tu sai quanto è stata pagato lo Spezia? 22 milioni. Sai quanto hanno speso i Della Vale per comprarla? Zero. E De Laurentiis per il Napoli? Zero. E Lotito? Quasi zero. Quello del Parma? Circa 60 miioni. Qui sono stati messi dei soldi e nessuno ne parla. Perché i soldi sono il problema di Rocco. Voialtri fiorentini meritate più di me, come è possibile cambiare? Io ho intenzione di mettere in vendita la Fiorentina. Io voglio fare un’offerta, voglio tornare in America e vendere la Fiorentina a quelli ricchi. Però dovete fare quello che ho fatto io, mettere una caparra come si fa negli affari. Vi dò una settimana di tempo eh. Poi si va a contratto. Prendete tutti i ricchi, tutti i giornalisti e io vi finanzierò, perchè io ho intenzione di fare il “mattone” come dite, no? Voi mettete tutte le case che avete e le mettete a garanzia ok? E io vi do i soldi. Poi io comprerò i vostri mattoni e voi prendete la Fiorentina. Il compratore deve essere fiorentino e poi si farà il contratto. Tu dici che ci sarà qualche fiorentino a mettere questi soldi? Eh? Allora perché non fate le critiche ai fiorentini invece a chi è venuto a mettere tanti soldi? Questa offerta della vendita finisce entro 10 giorni. Cercate tutti i ricconi e arrivate almeno alla caparra ok? Noi non abbiamo debiti, tutte le altre hanno debiti molto alti. La Fiorentina di Rocco è stata finanziata al 100% dalla mia famiglia. Di sicuro la Fiorentina non arriverà mai dove è arrivata dopo i Pontello e Cecchi Gori. Il fallimento non arriverà mai a Frienze con me.

Passi avanti sullo stadio? (Matteo Magrini – Corriere Fiorentino e Radio Bruno)

Matteo mi scusi ma io non rispondo al Corriere Fiorentino. Se vogliono che parlo con loro, sia loro che Luca Calamai, che ha fatto un articolo sul giornale controllato da Urbano Cairo, fin quando questi non faranno le scuse per aver scritto dell’incontro con Sarri, non parleranno con me. Hanno detto bugie!! E i giornalisti fiorentini quando dicono bugie devono intervenire! Come si chiamano quelli del nord che mi hanno chiamato “Rocco Benito”? Hanno scritto cose da matti, ma nessuno ha avuto il coraggio di dire che quello che ha detto Barone è verità. Come è possibile che lavori per un giornale che dice bugie? Può darsi che il giornalista, come si chiama Poesio?, abbia avuto informazioni sbagliate. Ma il giorno dopo si chiede scusa. Tu lavori per lui, tu hai scritto per quel giornale, tu sai la verità!!

Presidente nessuno è indirizzato nel nostro giornale..

Guarda che Luca (Calamai, ndr) doveva parlare oggi, ma ci ha chiamato dicendo che avrebbe scritto un brutto articolo su di me. Sono onesti i tuoi colleghi???

Io difendo l’intergrità del mio giornale, poi errori si possono fare…

Certo, ma perché non è stato chiesto scusa?? Ma non ti vergogni a lavorare in una organizzazione che dice bugie??

Io non mi vergogno perché credo di non lavorare per una organizzazione, come dice lei, che lavora in malafede..

(Rocco scoppia a ridere). Ci sono persone che non possono venire alla Fiorentina, che non hanno il permesso di fare quello che vogliono fare con la nostra proprietà, di venire al centro sportivo. Noi abbiamo la proprietà e voi il diritto di scrivere le bugie che volete. Questo è il diritto che mi dà la Costituzione. Andiamo avanti.

Lei ha speso in due anni più di quello che hanno speso i Della Valle in 17, ma i risultati sportivi sono evidentemente insoddisfacenti… al di là di dare responsabilità a qualche giornalista (Marco Dell’Olio – Radio Toscana)

Quanto sono rimasti loro? (17 anni risponde Dell’Olio, ndr) E quanto sono rimasto io? Non ti sento… (due anni, risponde il giornalista, ndr). E allora dammi altri 15 anni. I loro risultati sono arrivati dopo 5/6 anni dopo che è venuto Prandelli qui.

Posso finire la domanda? Lei sarà il primo a essere arrabbiato. Ha detto tante cose giuste su Iachini, perché non lo conferma allora?

Questa è una domanda trappola, tu pensi che io sono stupido? Ma perché fai una domanda stupida? Tu sei uno di quelli che ha criticato Iachini? Dì la verità.

Quest’estate avvete confermato Iachini ma mi pare che una parte delal società non era d’accordo..

Questa è un’altra bugia. Come si fanno le cose in azienda? Tu sei capo dell’azienda o sei solo un giornalista?

(poi cade la linea col giornalista e non si può continuare con la domanda…)

Se ci sono annunci da fare sulla conferma di Pradè? (Giovanni Sardelli – Radio Bruno Toscana)

Niente annunci, guarda come sono”fast”!! A fine campionato vi dirò tutto. Prossima domanda…

Tolto il fair play finanziario che penalizzava imprenditori come lei, può renderele la vita più facile per gli investimenti? (Mario Tenerani – Lady Radio e RTV38)

Penso di sì, ma non vuol dire che con o senza fair play finanziaro si facciano investimenti senza senso. Io ho speso molti soldi che non sono stati guadagnati in Italia. Io sono due anni che non vado in vacanza , a un certo punto penso ‘ Ma che ci faccio qui? Spendo soldi per prendere le critiche?’ Tu venivi al Savoy ad arruffianarti con Rocco, tu ti ricordi? mario io ce l’ho con te e con quelli che sono con  te.Voi sapete solo criticare, voi fate soldi sulla Fiorentina criticando! E io essendo in America non mi posos difendere. Ci sono certi caratteri, parlo di Giovanni Galli, di Luca Calamai che dicono cose non giuste nella tua radio e pure in quell’altra radio, Radio Bruno. Tu non fai soldi sulla Fiorentina? Tu fai lavoro pubblico e porti i soldi a casa. Perché no siete al 50 e 50? 50 % critiche e 50% parlate bene di Rocco. Se Rocco ha fatto tutto male, hai la possibilità Mario di comprare la Fiorentina, tu e tutti i tuoi amici.

Io al Savoy sono venuto non ad arruffianarmi ma a fare interviste, per quanto riguarda Lady Radio, lei può fare tutte le critiche che vuole e noi abbiamo il diritto di fare inforamzione, se pensa che facciamo cose oltre la legge lei ha tutto il diritto di querelarci.

Questo discorso lo hanno fatto altri… Ma tu prendi soldi dalle tue notizie sulla Fiorentina..io prendo le critiche e tu fai i soldi con le critiche.

Il calcio è fatto di critiche…

Le critiche le fate tu e i tuoi compagni. Lascia che ti dò qualche dato che tu non sai! Quanta gente c’è in Fiorentina secondo te? Quasi mille dipendenti! Di questi, il 50% sono pagati, gli altri sono ragazzini o sono volontari. 450 persone sono pagate, quante sono gente di calcio secondo te che hanno vissuto una vita nel calcio? Gente che è stata una vita nel calcio? Dammi un numero che tu sai più di me. Facciamo che ti dico 200 persone tu ci credi? Quanta gente hai tu a Lady Radio che sa di Fiorentina? Lascia stare Rocco che non sa niente,  che è uno stupido americano, ma quanti ne avete voi che sanno di calcio più di quelli che sono in Fiorentina? E venite a dire a me che non c’è gente che conosce il calcio in Fiorentina? Io sono stupido e non so nulla di calcio va bene, ma queste persone non sanno nulla di calcio?

Io non l’ho mai offesa e questo non mi paice. La Primavera ha vinto la Coppa Italia e mi pare sia stata elogiata

E’ stato scritto Rocco deve fare come quello della Roma. Che ha fatto quello della Roma? Io sono arrivato e ho portato la Fiorentina al decimo posto, che ha fatto la Roma nel primo anno di Friedkin? Avete detto che Rocco deve imparare no? Che ha fatto Percassi, che è stato un uomo di calcio, ha i soldi, ha comprato l’Atalanta nel 2010 in Serie B. Che ha fatto prima di prendere Gasperini? Un uomo di calcio eh? E coi soldi, che ha fatto? I primi 5 anni è arrivato nei primi 10? Rocco è arrivato nei primi 10! Perché Percassi, uomo di calcio, è ancora lì? Se non ha portato l’Atalanta in alto nei primi anni? Perché non mi date tempo?? Perché devo fare tutto il primo anno io?

Ma lei pensa solo alle critiche che facciamo..

Voi sapete solo fare le critiche!! Siete bravi a fare cri-ti-che!!! Cri-ti-che!! Tu sei in radio dopo? Vai a prendere tutti i dati perfetti e guarda se è vero che Percassi prima di Gasperini non è andato mai mai sopra del decimo posto! Vai a vedere Saputo! Vai a vedere il Torino che là c’è un altro genio che capisce di calcio no? Il proprietario della Gazzetta dello Sport che pure lui ha comprato per niente no?

Ha parlato con Nardella dello stadio? (Luca Cellini – Italpress)

Andrò a parlare con Nardella forse oggi. Ma le risposte le ho già date un anno fa. Se lo stadio non si può fare, ho detto, lo fate voi. Se mi lasciano fare quello che volevo fare, allora non c’era il centro sportivo, a questo punto se non 100% al 50% coi soldi di Rocco era già completo! Ora è monumento, hanno preso i soldi da Franceschini, ma io voglio capire quando inizieranno..quando finiranno.. quanto sarà l’affitto.. questo chiederò a Nardella.

Le squadre tagliano gli stipendi la Fiorentina non ha bisogno di questo grazie a Mediacom.. (Andrea Giannattasio – Firenze Viola – Radio Bruno – La Nazione)

Sia allenatori che giocatori, quando vedranno la Fiorentina, specialmente dopo che la comprate voi, che sapete più di me del calcio, io son sicuro che tutti verranno qui a lavorare per voi. Quest’anno i nostri ricavi sono di 72 milioni, non si vedevano da 10 anni. Siamo stati decimati, distrutti,  ma nessuno vuol parlare di questo. E quando ne parlo io dicono che voglio semrpe parlare di soldi. Come se non fossero importanti. Se questo disgraziato covid va via, se tornano i tifosi. Se c’erano i tifosi io credo si faceva molto meglio quest’anno. Se finirà questa situazione io avrò la possibilità di aumentare i ricavi e Rocco almeno metterà meno soldi. E meno male che avevo dei soldi da mettere, se no dopo due anni si andava in fallimento. come il cinese che ha comprato l’Inter, che dopo due anni ha speso e se ne è tornato a casa. Qui non succederà, perché guardo le cose finanziare. Trovami uno in Italia che ha avuto la crescita di Mediacom. In America non c’è, trovamela in Ialia. Se Rocco vuole può comprare qualsiasi squadra di qualsiasi sport, io son venuto a Firenze perchè voglio bene a Firenze. Mi sono innamorato di Firenze nel 1973, poi son venuto nel 2006 quando l’Italia ha vinto. Portate rispetto, come io parlo bene di Firenze e Fiorentina nel mondo. Può darsi che un giorno non parlerò così bene. Guardate i giardini e vedete se state facendo bene. Perché le cose che leggo sono vergognose. Sempre a parlare di Commisso. In America nessuno parla di Commisso tutti i giorni. Perché come voi gettate critiche a me io posso farlo contro di voi.

Fare un po’ meglio forse a Firenze non basta più, dove può portare la Fiorentina la prossima stagione? (Jacopo Nathan – Calciomercato.com)

Voi avete detto che quello che ho detto io non era un obbiettivo vero. Poi quando siamo andati male avete preso la diarrea, la paura che forse davvero si va in Serie B. Ti ricordi? Lo hai detto tu?

La classifica ad un certo punto ha preoccupato come credo anche voi..

Eri preoccupato? Forse perché non avevi lavoro se si andava giù? O perché hai speso soldi come me? O per l’orgoglio della Fiorentina? O perché non potevi più criticare? Io ti dico sogno di arrivare ad un certo punto, ma gli obbiettivi li tengo per me.

Almeno che non lotteremo per la salvezza lo può dire?

Come?  Senti ragazzo, come ti chiami, ma che nome è Jacopo Nathan? Ma sei italiano o americano? Tu pensi che io volevo lottare per la salvezza quest’anno? E che il primo anno volevo lottare per la salvezza? Non parlare di questo, io non voglio lottare per la salvezza. Quest’anno non siamo stati fortunati, abbiamo mandato via Iachini e la colpa la prendo io.

I tifosi sono interessati a sapere, le sembra ragionevole riproporre ‘fare meglio dell’anno scorso?’ (Federico Targetti – Lady radio – Violanews.com)

Senti, non lo so.  Non mi sono seduto coi dirigenti ancora, ma l’intenzione di Rocco è salire il più possibile la classifica, ti va bene come risposta?

Il New York Times aveva parlato di una procura a vendere tra la vecchia proprietà e quella riconducibile a Ramadani di alcuni giocatori quando ha preso la Fiorentina (Donato Mongatti – Il sito di Firenze)

Ci sono stati accordi tra la proprietà precedente e Ramadani, son problemi loro e non miei.

Lei non si può permettere di offendere i giornalisti!! (Sandro Bennucci, presidente Associazione Stampa)

(Si scalda molto Commisso, si arriva ad alzare la voce tra i due) Tu hai cartellino rosso, non parli!!  E’ un anno che parli!! (Stefano Del CXAndiamo al prossimo (fa chiudere il microfono a Bennucci)

Preoccupati di ritardare il Viola Park dopo i ricorsi? (Stefano Del Corona – Fiorentinanews)

Quella zona era fatta di due aree, dove c’era la villa e dei Guicciardini. Dalla villa si è trovata la discarica abusiva, vicina alla casa di Italia Nostra. Noi abbiamo accontentato la Soprintendenza, il Comune, la Regione, tutti gli altri permessi che abbiamo preso, i costi sono raddoppiati. In quella zona che era agricola ma non si faceva niente per 40/50 anni, perché sono state trovate cose romane, non so se i romani ci facevano qualcosa migliaia di anni fa. Noi pianteremo 50.000 piante, non si è mai visto nulla del genere in Italia e all’estero. Lo vedo incomprensibile che qualcuno dirà che si deve fermare i lavori. Ci sono attivate 11 gru, non credo succeda in nessun cantiere in Italia. Le mie gru, vi assicuro, che tra un anno vanno a casa perché sarà finito lì. Speriamo che il TAR farà la cosa giusta, ci sono molte famiglie che dipendono da questi lavori e questo mi fa orgoglioso.

Al di là dell’annuncio, il nuovo allenatore è già stato scelto? (Flavio Ognissanti – Labaro Viola)

(Ride Commisso, ndr) Ma quanto siete intelligenti. C’è una croce là dietro, che il Signore benedica anche te. Anche tu hai fatto articoli che non sono veri. Aspetta la fine del campionato e lo saprai. Intanto io sarò in America, forse qualcun altro te lo dirà.

Quindi lei mette in vendita la Fiorentina per 10 giorni? Ma è vero o è una provocazione? (Angelo Giorgetti – La Nazione)

Io sto guardando quanti soldi avete qua, lo so che siete tutti ricchi, tutti tifosi e volete tutti bene alla Fiorentina. Mettete i soldi sul piatto e poi si gioca. Guarda Angelo, voi avete fatto un buon lavoro a La Nazione. Ma c’è getne che ha fatto un lavorto da schifo. Prima vogliono lavoro con la Fiorentina, se non ce l’hanno criticatno. Poi c’erano quelli che avevano lavoro con la Fiorentina e oggi no, che fanno critiche.  Bucchioni, Leonardo Petri, Vennucci…

Ma presidente non mi sembra giusto parlare di chi non c’è..

Allora dimmi tu come devo fare. Io ho fatto conferenza con tutti e tu c’eri. Ho detto le stesse cose che oggi sto dicendo pubblicamente. Che le cose devono cambiare. Guarda che ha detto Venuti! “Alla faccia di chi ci voleva affondare”. Lo ha detto un giocatore e fiorentino!  Cosa scrivi tu su questo? Ma è giusto che un giocatore debba dire questo?Ne abbiamo parlato a fine dicembre, Prandelli se ne è andato via pure per questo, se lo vuoi sapere. Per quello che ha trovato nei giornalisti della Fiorentina. E poi le persone sono tutte presenti, Vennucci ha parlato. Calamai si è ritirato da fare la domanda.

Bucchioni e Petri non ci sono..

E che devo fare? Comprare tutte le radio e i giornali io? Ti faccio una domanda Angelo perché sei uno dei più corretti. C’è competizione tra la Nazione e il Corriere Fiorentino? Quando io gioco contro Roma e Napoli c’è competizione no? La Mediacom fa competizione e non ci vogliamo bene con gli altri. Se voi siete in competizione perchè non vi criticate quando qualcuno sbaglia.

Perchè nello statuto dell’ordine dei giornalisti non è permesso criticare gli altri giornalisti..

(Ride profondamente Rocco). Io non ho mai sentito questo. Già 20 anni fa in America i giornalisti si criticavano l’uno con l’altro.

Ma non posso scrivere su un giornale che un mio collega ha scritto una cosa sbagliata…

Allora non siete come in America.

Grazie a tutti, grazie ai tifosi ( si conclude la conferenza stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *