La Fiorentina ha ottenuto 4 punti dalla ripresa del campionato, frutto di un pareggio e una vittoria nelle due partite casalinghe contro Monza e Sassuolo. Si poteva ottenere di più? Forse, ma il gioco espresso dalla squadra di Italiano ha lasciato molto perplessi addetti e tifosi.

Tifosi che si aspettano qualche colpo dal mercato, con il timore che in realtà ci saranno soprattutto colpi in uscita più che in entrata.

Per quanto riguarda i portieri, Cerofolini sembra essere orami considerato la riserva di Terracciano, titolare indiscusso. Tanto che se dovesse arrivare la proposta giusta Pierluigi Gollini potrebbe risolvere da subito il suo prestito con la Fiorentina e il giovanissimo Tommaso Martinelli sarebbe promosso terzo portiere.

In difesa non sono previsti grossi colpi in arrivo, mentre si parla di un Terzic voglioso di avere più spazio e per questo starebbe spingendo per la soluzione Bologna, molto gradita al serbo. La richiesta è di 4 milioni, Sartori vorrebbe arrivare massimo a 3. La volontà del giocatore è chiara, l’operazione potrebbe andare in porto. Intanto il club gigliato si guarda intorno ed ha pensato a Beukema, difensore dell’AZ Alkmaar. Il suo agente è in Italia in questi giorni. Ma il suo ruolo preferito in viola è il centrale di destra nella difesa a quattro, dove in viola ci sono già Milenkovic e Quarta.

Un altro giocatore al margine ma che ha giocato titolare nella partita con il Sassuolo è “Lollo” Venuti. C’è l’interesse dell’Empoli, ma visti i cattivi rapporti tra i club e la volontà del giocatore di rimanere fino a fine stagione a Firenze, le possibiltà che parta sono poche.

A centrocampo, come ha detto lo stesso mister Italiano, non sono previsti arrivi. Maleh ha già lasciato Firenze per accasarsi al Lecce, Zurkowski sta per passare allo Spezia. Benassi, che è fuori rosa per esubero, è nel mirino di una squadra di B, il Cagliari. Col rientro di Castrovilli e la promozione di Bianco quello del centrocampo è un reparto dove la Fiorentina non ha carenze, almeno dal punto di vista numerico. Anche Duncan non è felicissimo del suo poco utilizzo, ma è improbabile una sua partenza a gennaio.

Sul fronte offensivo, il rientro di Nico Gonzalez con il Sassuolo ha fatto tirare un sospiro di solievo al mister gigliato. C’è sempre Sottil fuori causa, per questo c’è da fare attenzione alla possibilità Brekalo del Wolfsburg. Il giocatore ha parlato molto col Monza ma si è preso ancora del tempo per decidere e la Fiorentina potrebbe decidere di appofittarne. Nei giorni scorsi abbiamo riportato anche dell’interessamento (forte) della Fiorentina per Boga dell’Atalanta, col giocatore che sarebbe disposto a trasferirsi in riva d’Arno.

Per quanto riguarda le punte, il ritorno al gol di Cabral potrebbe aprirgli nuove chance nell’attacco viola, mentre Jovic attualmente non è disponibile ma la sua permanenza non è in discussione. C’è sempre la possibilità di schierare anche Kouame come punta. Intanto il Torino ha formalizzato un’offerta per Shomurodov della Roma, un giocatore su cui si era interessata anche la Fiorentina. Ci sarebbe stato un sondaggio per la punta classe 2006 del Paok, Stefanos Tzimas. Il ragazzo ha già segnato 4 reti in 7 partite con la seconda squadra in seconda divisione e per questo è già entrato nel giro della prima squadra. Su di lui ci sono però già molti club.

Infine la situazione Belotti, che potrebbe lasciare la Roma già a gennaio e la Fiorentina sta alla finestra, anche se di fatto non ha mai affondato il colpo neanche quando c’era la reale possibilità di prenderlo dal Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *