Quando in squadra hai giocatori importanti, quando per giunta uno di questi è entrato di diritto nella Top11 dell’ultimo Mondiale, gicoo forza “radiomercato” pone molte delle sue attenzioni su questi due giocatori. Senza contare le intenzioni di agenti e intermediari di mercato che hanno tutto l’interesse ad attirare l’attenzione mondiale sui propri assisiti.

In questi giorni a Firenze si discute molto sul futuro (molto prossimo) di Sofyan Amrabat e Nico Gonzalez. Per diversi motivi i tifosi viola hanno il timore di veder partire, ancora una volta, due dei giocatori più forti della rosa gigliata. Del resto gli esempi di Chiesa e Vlahovic sono ancora “vivi” nella memoria fiorentina e fanno ancora parecchio male.

Ma bisogna fare molta attenzione, perché le situazioni sono molto diverse. Per quanto riguarda i giocatori passati alla Juventus, avevano entrambi manifestato da tempo l’intenzione di volersene andare e per questo avevano rifiutato ogni possibilità di rinnovo, mettendo la società in una grave situazione di debolezza sul mercato. Costringendo i dirigenti viola a buttare giù un “boccone amaro” pur di non rischiare di perdere (tantissimi) soldi.

Per quanto riguarda l’argentino e il marocchino, però, la situazione è completamente diversa. Nessuno dei due ha mai manifestato apertamente l’intenzione di voler lasciare Firenze e per giunta i loro contratti mettono al riparo la società viola da qualunque sorpesa. Il contratto di Amrabat scade nel 2027 con opzione per il 2028, quello di Gonzalez nel 2024 con opzione per il 2025. Per poter partire hanno quindi bisogno del benestare della società. E salvo clamorosi colpi di scena, c’è da giurare che Rocco Commisso, col suo orgoglio, mai rinuncerà facilmente al giocatore più pagato nella storia della Fiorentina e al “pupillo” tanto voluto dal Verona.

Che ne dicano i “rumors”, non sembrano esserci assolutamente le basi perché i due possano lasciare Firenze almeno a gennaio. In estate, eventualmente, saranno fatte ben altre considerazioni.

Amrabat sta per rientare in campo dopo le fatiche con la Nazionale e ha tutta la voglia di dimostrare di poter ripetere con la maglia viola le prodezze esibite in Qatar. Nico Gonzalez ha avuto un lungo colloquio con mister Italiano in questi giorni e l’allenatore gigliato gli ha fatto capire di essere al centro del progetto viola con la possibilità di entrare nel cuore dei tifosi viola.

Insomma, c’è ancora la voglia di continaure insieme per i colori viola. E questo dovrebeb poterci far stare piuttosto tranquilli. Almeno a gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *