La prossima stagione l’Italia potrebbe avere ben 8 squadre in Europa.

Napoli e Lazio sono già sicure di essere qualificate alle fasi a gironi della prossima Champions League, gli altri due posti (che danno accesso ai playoff della massima competizione europea) se li giocano nelle ultime due giornate, con sei punti a disposizione, l’Inter (66 punti), il Milan (64 punti) , l’Atalanta (61 punti) e la Roma (60 punti).

All’Inter basterà un pareggio contro l’Atalanta per assicurarsi il posto in Champions, il Milan può qualificare con una giornata in anticipo se vince o pareggia a Torino con la Juve e l’Atalanta perde con l’Inter.

A quel punto Atalanta e Roma giocherebbero la prossima stagione in Europa League, mentre la Juventus, settima in classifica con 59 punti, se arrivasse in questa posizione alla fine del campionato, sarebbe in Conference League. Salvo ulteriori (e molto probabili) sanzioni che la potrebbero tenere fuori da ogni competizione europea. In quel caso sarebbe l’ottava in classifica a entrare in Conference, posizione che si stanno giocando Monza, Torino, Bologna e Fiorentina.

Ma proprio i viola avrebbero la possibilità di aprire un uteriore slot in Europa per l’Italia. Vincendo la Conference League (e facendo tutti gli scongiuri del caso) sarebbe l’ottava squadra in Europa la prossima stagione, avendo guadagnato l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *