Atalanta – Fiorentina

Dettagli

Data Ora League Stagione Finale
03/03/2019 18:00 Campionato Serie A Tim 2018/19 90'
-

Risultati

Club1° Tempo2° TempoFinaleEsito
Atalanta213Vittoria
Fiorentina101Sconfitta

Fiorentina

# Giocatore Ruolo Minuto Gol
29Luis Fernando Muriel FrutoAttaccante5'1

Sintesi partita

Per questo incontro Pioli ritrova capitan Pezzella in difesa con Laurini. La novità è nella scelta del tridente Muriel-Chiesa-Simeone dal primo minuto, per giocarsela al tutto per tutto.

Ecco le formazioni ufficiali della gara:

Atalanta (3-4-2-1-): Gollini, Mancini, Djimsiti, Masiello, Castagne, de Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. A disp.: Berisha, Rossi, Palomino, Reca, Pessina, Hateboer, Ibanez, Kulusevski, Pasalic, Barrow. All.: Gasperini.

Fiorentina (3-4-3): Lafont, Ceccherini, Pezzella, Milenkovic, Laurini, Veretout, Edimilson, Biraghi, Chiesa, Simeone, Muriel. A disp.: Terracciano, Brancolini, Hugo, Hancko, Nørgaard, Dabo, Benassi, Gerson, Pjaca, Mirallas, Graiciar. All.: Pioli.

 

Sintesi partita

1′ Cori “buffone” di tutto lo stadio nei confronti di Federico Chiesa… senza prole…

5′ GOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! MURIEEEEEEL!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!! DE ROON SI FA PORTARE VIA IL PALLONE, MURIEL ENTRA IN AREA E TRAFIGGE GOLLINI!!! BELLA RISPOSTA VIOLA AI CORI BECERI DEI BERGAMASCHI!!!

6′ Continuano i “BUU” nei confronti di Chiesa ad ogni tocco di palla.

10′ L’Atalanta prova a reagire ma la difesa viola è attenta

10′ Occasionissima Fiorentina!!! Micidiale contropiede viola, Chiesa entra in area e spara in porta! Devia a fatica in corner Gollini!! Ma Fiorentina vicina al raddoppio!!!

13′ TUTTO LO STADIO SI FERMA IN RICORDO DI DAVIDE ASTORI. TUTTO LO STADIO URLA IL SUO NOME. NON C’E’ RIVALITA’ CHE TENGA. DA BRIVIDI!!!!

18′ Ci prova il Papu Gomez. Bomba da limite ma Lafont si fa trovare pronto e respinge. Sul calcio d’angolo blocca bene il pallone in uscita Lafont.

25′ Ilicic in profondità per Zapata che calcia in porta, respinge con i piedi Lafont.

26′ Ancora Lafont! Gomez per Ilicic in area, destro al volo e respinta in tuffo del portiere viola.

26′ PAREGGIO ATALANTA. SEMINA IL PANICO IN AREA ILICIC, CALCIA IN PORT E IL TIRO DEVIATO DA BIRAGHI SORPRENDE LAFONT.

30′ Laurini ha il pallone per il pareggio!!! Simeone combatte e mette un bellissimo pallone in area, arriva Laurini che spara sul portiere!!

33′ GOL ATALANTA. DEVASTANTE IL PAPU GOMEZ, TAGLIA A FETTE LA DIFESA VIOLA E TRAFIGGE LAFONT. MA CHE LEGGEREZZA LA DIFESA DELLA FIORENTINA….

38′ Punizione di Gomez per fortuna fuori.

42′ Fiorentina alle corde. Dagli sviluppi di calcio d’angolo Mancini ci prova con una spettacolare mezza rovescaita per fortuna para Lafont.

45’+1′ Occasione Fiorentina. Palla in area per Simeone anticipato dal portiere dell’Atalanta.

45’+2′ Finisce il primo tempo. Atalanta-Fiorentina 2-1. Al gol di Muriel rispondono Ilicic e Papu Gomez.

46′ Ricomincia il match

56′ Muriel prova a sfondare in area bergamasca ma perde palla.

58′ Punizione perfetta di Ilicic, Lafont vola a deviare in angolo

59′ GOL ATALANTA. 3-1. GOMEZ DENTRO PER ZAPATA, LA TIENE ILICIC, TACCO PER IL CROSS DI CASTAGNE, COLPO DI TESTA DI GOSENS E PALLA IN RETE. SOLO ATALANTA IN CAMPO.

62′ Ancora Atalanta. Punizione di Ilicic, pallone a Gosens che spizza di testa per fortuna non c’è nessuno sul secondo palo.

65′ Esce Laurini entra Dabo.

66′ Secondo cambio di Pioli, esce Pezzella entra Vitor Hugo.

66′ Traversa di Chiesa!!! Destro a giro che si stampa sulla traversa!!!

73′ Cosa si è mangiato Gomez davanti al portiere!! Ancora errore di Milenkovic, la peggior partita della stagione per il difensore viola.

80′ Freuler davanti a Lafont si mangia il 4-1. La Fiorentina ha completamente mollato. Gioca solo l’Atalanta.

89′ Cross in area di Edimilson Fernandes ma non ci arriva nessuno.

90’+3′ Finisce con una pesante sconfitta della Fiorentina, l’Europa adesso è un miraggio. Troppo superiore l’Atalanta in questa partita.

 

La partita a modo mio

Nel giorno della vigilia del giorno più triste per la recente Storia Viola, la Fiorentina affonda proprio in quella provincia, Bergamo, dove il Capitano era nato (San Pellegrino, per la precisione). Le emozioni più forti si sono vissute proprio al minuto 13, quando la partita si è fermata e tutto lo stadio ha intonato il nome di Davide. DIventa difficile, dopo questo parlare di calcio. Come del resto diventa difficile parlare di Fiorentina. Non poteva durare, non era possibile che la squadra riuscisse ancora una volta a rimontare i tanti, troppi, gol subiti. Pioli nelle ultime partite ha provato la difesa a 3, oggi come nella partita di andata di Coppa Italia sempre con i bergamaschi. Con gli stessi risultati: disfatta. Rientrava Pezzella, non certo al meglio, il fatto che sia stato forse il migliore della difesa la dice lunga. Inguardabile Milenkovic, alla peggior prestazione di questo campionato. Eppure si era messe bene, con il vantaggio trovato dal solito Muriel dopo pochissimi minuti. Ma l’Atalanta si è dimostrata più squadra, Ilicic e Gomez assolutamente imprendibili per i difensori viola. Il modulo scelto ancora una volta da Pioli non convince. Come non convince il fatto che non sia corso ai ripari prima della disfatta. Perchè il tridente con Muriel-Chiesa-Simeone non stava dando i risultati sperati e il centrocampo viola era pressochè inesistente. Se questa doveva essere la “prova generale” in vista della partita di ritorno di Coppa Italia, si spera soltanto che Pioli abbia deciso di sbagliare tutto lo sbagliabile oggi. Proprio il mister, a fine partita, dirà che “in fondo è arrivata solo la prima sconfitta del 2019”. Vero, caro Pioli, come è altrettanto vero che con i pareggi, nel campionato a 3 punti, si va poco lontano. I numeri parlano chiaro: 26 partite, solo 8 vittore. E poi tanti, troppi pareggi. Pioli dice che il campionato per la Fiorentina non è ancora finito. Speriamo abbia ragione lui, perché i tifosi non ci credono più. Adesso c’è la partita con la Lazio, poi il Cagliari e poi il Torino. Per capire se abbiamo toccato il fondo oggi, oppure ancora no.

Sempre Forza Fiorentina!

 

Highlights Match

Stadio

Stadio Atleti Azzurri d'Italia
Viale Giulio Cesare, 16b, 24124 Bergamo BG, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *