Sintesi partita
La Fiorentina incontra il “fanalino di coda” Benevento (8 partite e altrettante sconfitte) per consolidare la propria crescita. I viola scendono in campo con la stessa formazione titolare senza sorprese e in maglia azzurra.
I ragazzi di Pioli cercano di fare la partita, si rendono spesso pericolosi e trovano il meritato vantaggio con il primo gol in maglia viola di Benassi. Simeone serve deliziosamente in area l’ex Torino che batte Brignoli per il vantaggio gigliato.
A questo punto, però, la Fiorentina smette di spingere con continuità e il Benevento prende sempre più coraggio andando anche clamorosamente vicino al gol del pareggio (Cataldi colpisce il palo con un tiro da fuori area).
Si va al riposo però con la Fiorentina in vantaggio. Nella ripresa è costretto a uscire Simeone per infortunio, al suo posto Babacar. Non passano due minuti che il senegalese mette in rete per il 2-0 su assist di Veretout. A questo punto la partita si mette bene. I viola amministrano fino a quando la chiudono, al 66′ su rigore: Chiesa lancia in profondità Babacar che viene steso da Brignoli. Calcio di rigore netto.
Brutta discussione tra Babacar e Thereau per chi deve calciare il rigore che fa arrabbiare anche mister Pioli. Alla fine l’ex Udinese calcia il rigore per il definitivo 3-0 viola. Da segnalare nel finale il debutto in maglia viola di Lo Faso subentrato al posto di Chiesa: partita senza infamia e senza lode per l’ex Palermo.
La partita a modo mio
Seconda vittoria consecutiva per la Fiorentina che sale al nono posto in classifica insieme a Torino e Milan.Una vittoria netta al termine di una prestazione forse non spettacolare ma pulita. Il Benevento che aveva già messo in difficoltà Inter e Torino poteva essere avversario complicato. Sono quelle partite dove hai tutto da perdere. I ragazzi di Pioli invece hanno superato questo “piccolo esame” e senza subire reti. Avanti così!!!