Sintesi partita
La Fiorentina di Vincenzo Italiano, essendosi qualificata per seconda nel proprio girone di Conference League dietro al Besiktas, è costretta a giocare un turno aggiuntivo di play off contro una squadra scesa dall’Europa League.
Il sorteggio non è stato particolarmente benevolo per i viola, che hanno pescato gli insidiosi portoghesi dello Sporting Braga, formazioni che viene da una serie positiva di risultati impressionante rispetto al cammino recente della Fiorentina in campionato.
Si gioca questa sera la partita di andata.
Vincenzo Italiano sceglie il tridente composto da Nico Gonzalez, Saponara e Jovic. A centrocampo spazio per Mandragora, a destra Venuti invece di un deludente Dodò.
Ecco le formazioni ufficiali:
BRAGA (4-4-2): Matheus; Gomez, Niakatè, Tormena, Sequeira; Medeiros, Racic, Al-Musrati, Andé Horta; Ricardo Horta, Ruiz.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Jovic.
Sintesi partita
Partiti!!! Forza viola!!!!
Subito ocasione per la Fiorentina al 2′, palla in area per Jovic che tenta il colpo grosso in acrobazia, ma colpisce male il pallone che finisce tra le mani di Matheus. Si senti altissimo il coro dei tifosi viola in Portogallo!!!
Passati i primi 10 minuti di gioco, tiene molto bene il campo la Fiorentina, che si rende ora pericolosa con un cross in area di Biraghi per Jovic, anticipato dalla difesa lusitana.
Ancora una ghiotta occasione per la Fiorentina al 17′, bel pallone in mezzo di Biraghi per Gonzalez anticipato all’ultimo secondo dal difensore del Braga, poi palla a Bonaventura che non trova lo spazio per il tiro.
Al 22′ è Saponara a ritrovarsi il pallone buono sui piedi dopo un rinvio disgraziato di Matheus, ma l’esterno ex Spezia scivola sul pallone….. e l’occasione svanisce.
Dopo 2 minuti Jovic ha sulla testa un pallone interessante, ma la girata si spegne tra le mani del portiere del Braga.
Si sveglia il Braga al 27′, corner corto per la testa di Niakitè che impegna seriamente Terracciano e dopo un minuto fallisce una clamorosa occasione dopo una respinta corta in area di Milenkovic.
Risponde la Viola al 31′ il tiro di Jovic è però deviato in angolo da un difensore.
Confusione e gioco frammentato nel finale del primo tempo.
45’+1′ GOOOOOOOOOL!!!! GOOOOOOOOL!!!! LUKA JOVIC!!!! Splendida girata di testa in rete per il vantaggio gigliato!!! E questo è un gol davvero bellissimo del serbo!!! E assolutamente meritato dalla Fiorentina che ha dominato il primo tempo.
45’+4′ FINISCE IL PRIMO TEMPO CON LA FIORENTINA MERITATAMENTE IN VANTAGGIO GRAZIE AL BEL GOL DI JOVIC
45′ Ricomincia il secondo tempo
54′ Episodio determinante nella partita, il check del Var dice rosso per Tormena!! Portoghesi in 10!!!
59′ GOOOOOOL!!!!! RADDOPPIO DELLA FIORENTINA!!!! Ci crede Saponara che rincorre il pallone in area prima che vada fuori, diagonale che passa tutta la porta, dall’altra parte ci arriva jovic che la mette dento!!! DOPPIETTA JOVIC!!!!
67′ In campo Dodò al posto di Venuti che era ammonito, non vuol rischiare nulla Italiano
69′ Pallonetto in area di Saponara per la testa di Gonzalez, in anticipo provvidenziale Matheus
74′ Cambio in attacco per Italiano, dentro Cabral
79′ GOOOOOL!!!! ENTRA ANCHE ARTHUR CABRAL AL FESTIVAL DEL GOL VIOLA!!! PALLA IN AREA DI BIRAGHI, BELLISSIMA LA GIRATA DEL BRASILIANO PER IL 3-0!!!
82′ In campo Barak, Ikonè e Kouamè, al posto di Mandragora, Saponara e Nico Gonzalez
90′ GOOOOOOOOOL!!!! POKER VIOLA!!!! DOPPIETTA ANCHE DI CABRAL!!!!! CHE SERATA!!! ALTRUISTA IKONE’ CHE SERVE AL BRASILIANO L’ASSIST PER IL 4-0 VIOLA!!!
90′ 6 minuti di recupero
90’+6′ FINISCE QUI, LA FIORENTINA IPOTECA IL PASSAGGIO DEL TURNO SCHIANTANDO IL BRAGA IN CASA SUA!!! FINALMENTE L’ATTACCO VIOLA FUNZIONA!!!